Martedì 23 ottobre dalle 10 alle 13 nella sala Consiglio della Provincia di Piacenza è in programma un incontro di presentazione del progetto messo in campo dall’ente di corso Garibaldi contro i fenomeni del Cyberbullying e della Pedopornografia on line.
Per il 2012 il progetto, finanziato da Corecom della Regione Emilia Romagna, coinvolge i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Il percorso ha dato vita al video “Internet sicura”, prodotto dai ragazzi con l’aiuto di educatori di alcune parrocchie della città, che verrà presentato appunto martedì; all’incontro saranno presenti anche esperti che amplieranno la riflessione e rilanceranno metodologie di intervento.
Interverranno Andrea Paparo, assessore Sistema scolastico e della formazione -Provincia di Piacenza; Primarosa Fini, responsabile del Servizio del Comitato regionale per le Comunicazioni -Emilia Romagna; Michele Ercini, ispettore capo-comandante Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Piacenza; Pier Marco Aroldi, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Vicedirettore OssCom – Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Un secondo incontro si terrà martedì 30 ottobre dalle 17 nel Salone della parrocchia Santa Maria in Gariverto, via Melchiorre Gioia, 32 a Piacenza, e sarà rivolto a famiglie, ragazzi ed educatori del territorio.
Il video verrà poi messo a disposizione delle scuole o delle realtà educative che vorranno proseguire la riflessione sulla tematica, nell’ottica di implementarne la prevenzione e la conoscenza.