“Nel Pozzo del Giardino” propone la rassegna “In…canto d’opera”

Alla luce del successo di pubblico riscosso nella passata stagione lirica, anche quest’anno la Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con l’Associazione culturale “Nel Pozzo del Giardino” propone la rassegna In…canto d’opera.

Radio Sound

La rassegna, che sarà inaugurata domenica prossima, 21 ottobre alle ore 17 presso la Sala dei Teatini (ingresso gratuito), nasce dal desiderio di aiutare il pubblico a familiarizzare con gli spettacoli inseriti nella stagione lirica del Teatro Municipale.

Come lo scorso anno verranno, dunque, presentate le pagine salienti delle opere, accuratamente scelte dal direttore artistico della rassegna, il maestro Marco Beretta, permettendo la comprensione dello sviluppo drammaturgico coadiuvata dalla presenza di una voce fuori campo che fa da collegamento tra le parti musicali.

All’inizio una breve presentazione collocherà l’opera in programma nel contesto storico e nella vita del compositore.

Domenica prossima saranno dunque proposte le arie più significative del Don Carlo di Giuseppe Verdi, che inaugurerà la Stagione Lirica 2012-2013 del Municipale, il 28 ottobre alle ore 19,30. Ad interpretarle avremo, nel ruolo di Filippo II, il basso Choi Seung Pil, in quello di Don Carlo il tenore Roberto Miani, Rodrigo sarà invece il baritono Valdis Jansons. Il soprano Marina Nachkebiya sarà Elisabetta di Valois mentre il mezzosoprano Elena Serra indosserà le vesti della Principessa d’Eboli. Al pianoforte Marco Beretta.

Come l’anno scorso, gli incontri saranno sempre ospitati nella sala dei Teatini alla domenica pomeriggio, alle ore 17, tranne per l’ultimo appuntamento che, a causa della vicinanza della festività pasquale, subirà uno spostamento infrasettimanale.

I prossimi appuntamenti saranno domenica 9 dicembre 2012 (Le nozze di Figaro di W.A Mozart); domenica 17 marzo 2013 (Otello di G. Verdi); giovedì 28 marzo, ore 18 (la trilogia popolare di G. Verdi – Rigoletto, La Traviata, Il trovatore).