Attorno al Fiume Po, il più lungo e più imponente fiume d’Italia, ruota un’importante energia culturale e ambientale che gli sta restituendo dignità e valore, mettendolo al centro di un’offerta turistica di alto livello qualitativo in cui si coniugano i molteplici aspetti naturalistici, culturali, artistici ed enogastronomici.
Durante l’estate il fiume è diventato protagonista di un’impresa “memorabile”: è stato dato il via alla costruzione di una grandiosa conca di navigazione, per la quale si utilizzeranno tecnologie d’avanguardia, alcune derivate da studi e realizzazione di Leonardo Da Vinci.
Il Grande Fiume nel tratto piacentino è valorizzato dalla navigazione turistica che arriva sino all’Oasi Naturalistica De Pinedo: la Motonave Calpurnia, un battello coperto che trasporta sino a 85 persone, naviga il fiume per escursioni per gruppi, famiglie e scuole, salpando dagli attracchi di Piacenza, San Nazzaro, Caorso e Roncarolo.
Le attività di navigazione proposte alle scuole assicurano atmosfere giocose ma didatticamente valide, attraverso l’utilizzo di schede didattiche e laboratori interattivi, che contribuiscono a coinvolgere i ragazzi in un’esperienza unica dal punto di vista emotivo ed educativo.
In collaborazione con lo staff di Motonave Calpurnia, Amilcare Acerbi, già progettista e direttore del Parco della Fantasia dedicato a Gianni Rodari, illustrerà i laboratori didattici legati alle escursioni sul Po e tre concorsi abbinati alla conoscenza del fiume e delle sue risorse rivierasche.
Alle navigazioni fluviali si abbinano tappe culturali nel centro storico di Piacenza o nella pianura della Bassa piacentina, al Museo Etnografico e all’Acquario del Po nella Rocca di Monticelli, a Villa Verdi o al Castello di San Pietro in Cerro.
Le navigazioni possono essere completate con degustazioni e visite alle aziende di produzione di frutta e verdura, formaggi e salumi piacentini DOP. Potranno infine essere prenotate presenze, nelle sedi scolastiche, di “personaggi del fiume” oppure di specialisti animatori, per condurre brevi laboratori, correlati alle navigazioni.
Il team di Calpurnia è disponibile ad offrire, alla Stampa, ai dirigenti scolastici e ai docenti delle scuole indi Piacenza e delle Province limitrofe, un momento di presentazione dettagliata delle attività di cui sopra, per convincere che navigare il fiume è un’ esperienza insolita e rara e che il fiume Po dal vivo non dovrebbe mancare nel curriculum scolastico di nessun allievo.
L’attività di presentazione si terrà domenica 14 ottobre dalle ore 16.30 con partenza, con la motonave Calpurnia, dall’attracco di San Nazzaro di Monticelli d’Ongina, PC (Via Mantova 2; di fronte alla Trattoria sul Po).
il viaggio si concluderà con una degustazione guidata inerente i benefici del cioccolato, a cura della pasticceria Falicetto.
La presenza va confermata telefonicament entro venerdì 12 ottobre ai seguenti recapiti:
– Claudia Rossi (cell. 333.9043539)
– Michela Braga (cell. 333.9043511)