Stanziato un milione e 300mila euro per inserimento dei lavoratori disabili

Oltre 1 milione 370mila euro da destinare all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Sono queste le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Piacenza a favore del “Piano di supporto e qualificazione degli inserimenti lavorativi delle persone con disabilità” per l’anno 2012.

Radio Sound

Alla prima assegnazione regionale di 830mila euro – deliberata dalla Giunta provinciale lo scorso marzo – si sommano nel 2012 ulteriori 540mila euro attributi successivamente dalla Regione Emilia-Romagna per il perseguimento delle finalità previste dal Fondo regionale riservato alle persone con disabilità.

Ad illustrare i diversi interventi programmati dalla Provincia è stato questa mattina l’assessore alle Politiche del lavoro Andrea Paparo. “In un momento economico così delicato – ha sottolineato Paparo – è necessario sostenere con decisione interventi e progetti di qualificazione professionale che devono essere consolidati e potenziati. Le azioni proposte assumono comunque una rilevanza sociale che va oltre le risorse finanziarie messe a disposizione”.

In particolare oltre 500mila euro verranno tradotti in contributi ai datori di lavoro che assumono lavoratori disabili (tali contributi variano sulla base del grado di disabilità e della tipologia di inserimento professionale) – con iniziative a sostegno dell’autoimpiego – e in borse lavoro concordate con i servizi sociali; 726mila euro saranno poi indirizzati ad attività di formazione professionale e di qualificazione, infine, 150mila euro serviranno a potenziare i servizi dell’ente per il collocamento dei lavoratori con disabilità.

“Gli importi  – ha aggiunto il referente del settore Lavoro della Provincia Luciano Biella – sono assegnati alle Province in base ad una valutazione sulla qualità degli inserimenti; la nostra Provincia risulta nelle annualità 2009 e 2010 al secondo posto su scala regionale”.

“Complessivamente – ha concluso l’assessore Paparo – la Provincia registra in media 200 inserimenti lavorativi di persone con disabilità all’anno”.