Sopralluogo di Trespidi all’istituto Casali dopo la bonifica dell’amianto

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha fatto visita questa mattina all’istituto professionale “Casali” di Piacenza per verificare di persona la conclusione dell’intervento di riqualificazione completato dall’Amministrazione di corso Garibaldi.

Radio Sound

I lavori, iniziati il 2 luglio scorso e terminati il 30 agosto, hanno riguardato la bonifica dell’amianto nel tetto della palestra, per la parte di proprietà della Provincia (la rimanente metà, che fa parte della scuola media Dante Alighieri, è di proprietà del Comune di Piacenza); sono inoltre state ripristinate le due scale di sicurezza dell’edificio, è stato realizzato un nuovo blocco di servizi igienici con un bagno riservato alle persone disabili  e sono stati abbattuti alcuni intonaci pericolanti. L’intervento ha comportato una spesa complessiva di circa 272.442 euro, finanziata per metà dalla Provincia e per l’altra metà dalla Regione Emilia Romagna.

“L’opera – ha detto il presidente Trespidi – rientra all’interno di un piano più vasto di  lavori a favore della sicurezza  e dell’accessibilità degli edifici scolastici provinciali, segno di un’attenzione concreta verso la qualità del servizio offerto agli studenti e al personale della scuola”. “Ringrazio – ha precisato il dirigente scolastico dell’istituto Franco Balestra – la Provincia per aver risposto con tempestività alle esigenze e alle necessità della scuola”.

Al sopralluogo di questa mattina hanno preso parte anche l’assessore agli Edifici scolastici Sergio Bursi, il dirigente del settore Edilizia, viabilità e infrastrutture della Provincia Stefano Pozzoli con Laura Tagliaferri (progettista e direttore dei lavori) e Loredana Zilioli (co-progettista e coordinatore della sicurezza) e il rappresentante della ditta che ha realizzato l’opera Alessandro Palumbo (Beca Coperture di Sassuolo – abilitata alla rimozione dell’amianto e iscritta all’albo dei gestori ambientali al ministero dell’Ambiente).