“Famiglie salva-energia”. Il comune di piacenza mette a disposizione contributi per 29mila600 euro per indurre i piacentini a risparmiare energia. Un vero e proprio concorso col quale famiglie e gruppi di cittadini privati si sfideranno a colpi di bollette. Chi dimostrerà di aver risparmiato il 9 per cento di energia tra dicembre 2011 e marzo 2013 riceverà un premio rapportato alle tonnellate di Co2 risparmiate per un massimo di mille euro.
L’iniziativa in discorso rientra nell’ambito del progetto europeo “Famiglie SalvaEnergia” già finanziato dal programma IEE (Intelligent Energy Europe) della Commissione Europea. Numerosi paesi europei partecipano all’iniziativa e per l’Italia il coordinamento è affidato alla società Ecuba s.r.l.
L’iniziativa intende premiare il risparmio energetico (per energia elettrica e riscaldamento) e la riduzione delle emissioni di gas serra dei nuclei famigliari agendo esclusivamente sulle abitudini e i comportamenti che incidono sui consumi.
L’iniziativa si terrà nel periodo 1 dicembre 2012 – 31 marzo 2013: verranno premiati i gruppi SalvaEnergia che avranno conseguito almeno il 9% di risparmio energetico rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.
Possono partecipare all’iniziativa i nuclei famigliari residenti nel Comune di Piacenza, riuniti in gruppi denominati “gruppi SalvaEnergia”, costituiti da 5 – 15 unità abitative distinte. Nei due mesi precedenti all’avvio dell’iniziativa verranno organizzati specifici incontri di formazione rivolti ai “gruppi SalvaEnergia”.
Il progetto europeo prevede che i gruppi concorrano sia a livello comunale, sia con gli altri gruppi italiani e sia con gli altri gruppi degli altri paesi europei partecipanti: i migliori 3 gruppi nazionali verranno premiati a Bruxelles durante una cerimonia in occasione della Energy Weeks e un’ulteriore premiazione sarà riservata ai 3 migliori gruppi europei assoluti.
Ad ogni Comune è lasciata inoltre facoltà di concedere premi per incentivare la partecipazione al progetto.
Il Comune di Piacenza propone di concedere un contributo economico ai gruppi SalvaEnergia residenti nel terriotrio comunale, che avranno conseguito almeno il 9% di risparmio energetico rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Ai nuclei famigliari appartenenti a tali gruppi verranno assegnate le risorse differenziandole in base alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alla stagione precedente. Sostanzialmente dunque ciascuno di questi nuclei famigliari riceverà un contributo proporzionale alle tonnellate di CO2 risparmiate.
Le risorse complessivamente stanziate sono determinate in € 29.600,00.
Il contributo non potrà in ogni caso essere superiore a € 1.000,00 per ciascun nucleo famigliare avente diritto all’incentivo.
Il calcolo dei risparmi energetici (e delle corrispondenti riduzioni delle emissioni di CO2) verrà effettuato facendo riferimento al software messo a disposizione nell’ambito del progetto europeo “Famiglie SalvaEnergia” a partire dai dati rilevati tramite autoletture (per il periodo 1° dicembre 2012 – 31 marzo 2013 dell’iniziativa in corso) e bollettazione per il medesimo periodo precedente di un anno (dicembre 2011 – 31 marzo 2012), relativi a gas metano, teleriscaldamento, energia elettrica. Il Comune di Piacenza si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle informazioni fornite dai partecipanti. A tal fine, il soggetto richiedente dovrà fornire copia delle bollette (utilizzate per il calcolo di cui sopra) su richiesta del Comune di Piacenza e dichiarare di consentire il libero accesso ai contatori al personale del Comune di Piacenza o al personale da esso delegato.
Al fine di rendere possibile il confronto del risparmio energetico con quello dell’anno o degli anni precedente/i, nei seguenti casi non possono essere concessi contributi:
– residenza nell’attuale unità abitativa acquisita dopo il 1° dicembre 2011;
– riscaldamento centralizzato senza contabilizzazione individuale (è ammessa la partecipazione con richiesta di contributo solo nel caso in cui l’intero condominio partecipi alla gara e l’amministratore fornisca i dati sui consumi);
– mancato utilizzo dell’immobile per periodi prolungati e sensibilmente diversi rispetto all’anno/anni precedenti (ristrutturazioni edilizie che rendano inagibile l’immobile per almeno 15 giorni, assenze prolungate, ecc.).
Le domande di partecipazione all’iniziativa devono essere redatte tramite compilazione del modello predisposto dal Comune allegato al presente bando.
Le domande devono essere inviate o consegnate a mano al Servizio Sistema Ambientale Mobilità – Servizio Ambiente del Comune di Piacenza, Viale Beverora, 57 – 29121 Piacenza a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del bando all’albo Pretorio del Comune di Piacenza e devono pervenire entro le ore 12 di mercoledì 7 novembre 2012.
Alla domanda di partecipazione all’iniziativa (allegato A) deve essere allegata una copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità;
La partecipazione all’iniziativa è completamente gratuita da parte di ciascuna famiglia.
A seguito della presentazione della domanda, verrà inviato (tramite e-mail o via posta) e messo a disposizione su sito web e presso il Servizio Ambiente del Comune di Piacenza un calendario per tutti gli incontri conoscitivi e per tutti gli eventi di presentazione. Nello specifico si prevede un incontro aperto a tutte le famiglie partecipanti, incontri formativi per i rappresentanti dei gruppi, un incontro a metà del periodo della scommessa per conoscere i risultati parziali e uno a breve distanza dalla conclusione della scommessa per conoscere l’esito finale.