Il Piacenza Location Bureau sta entrando nel vivo. Dopo la presentazione ufficiale di luglio e dopo le numerose adesioni durante l’estate da parte delle principali strutture per eventi del territorio piacentino, il progetto nato in seno a Confcommercio Piacenza e affidato a Jamedia Eventi (società piacentina che da anni opera nel settore dell’organizzazione eventi, marketing e comunicazione) e passato alla “fase due”, quella più operativa.
Obiettivo? Promuovere e valorizzare le splendide location piacentine nell’ambito del turismo d’affari italiano e internazionale, e non solo. Per partire subito al top è stato scelto l’evento in assoluto più importante per il Nord Italia nel settore della cosiddetta “meeting industry”: il Travel Trand di Milano che si terrà in un’unica, intensa giornata (giovedi 4 ottobre 2012) al Palazzo del Ghiaccio di Milano. Un happening attesissimo dagli operatori del settore che da diciassette anni chiama a raccolta tutti i professionisti di azienda e di agenzia, organizzatori di eventi, meeting, congressi, incentive e viaggi d’affari.
Parliamo di oltre 160 rappresentanti della migliore offerta italiana nel settore in questione. Un’offerta di cui quest’anno per la prima volta entra a far parte il territorio piacentino grazie al progetto PLB (Piacenza Location Bureau), apripista nel suo genere a livello nazionale e senz’altro unico in provincia di Piacenza. ≪E’ una vetrina di fondamentale importanza per le location piacentine -afferma Ilaria Rossetti, titolare di Jamedia Eventi e responsabile del progetto insieme a Fabio Russo ‐ ed è per Piacenza e la sua provincia un’occasione unica per farsi conoscere e per emergere come realtà adatta a un turismo d’affari di qualità≫.
≪Conosciamo le nostre enormi potenzialità ma da anni stiamo perdendo tempo – prosegue Rossetti – E’ arrivato il momento che anche fuori dalle nostre mura e dai nostri confini provinciali si inizi a parlare di Piacenza come una meta ideale per convegni, congressi ed eventi aziendali in generale. Travel Trend ci darà la possibilità di incontrare ‘vis a vis’ i buyer delle più importanti aziende e multinazionali che operano nel Nord Italia: tutti potenziali clienti per le nostre location≫.
Uno stand “marchiato” Piacenza, dunque, nel cuore della meeting industry milanese, a sua volta cuore del settore a livello europeo e internazionale; soprattutto in vista dell’Expo mondiale che si terra proprio a Milano nel 2015 e che attirerà nell’area (di cui Piacenza fa parte a pieno titolo) migliaia di visitatori, perlopiù qualificati.
E perché lo stand di Piacenza Location catturi l’attenzione dei tanti visitatori, Fabio Russo e Ilaria Rossetti hanno studiato un gadget originale. ≪Si tratta di un prodotto che in pochi conoscono, ma che e assolutamente piacentino – spiegano – E’ la Carta d’Eritrea. Nonostante il nome richiami un paese del Corno d’Africa (per i suoi ingredienti), la Carta d’Eritrea e made in Piacenza al 100%.
E’ stata inventata nel 1927 da un farmacista piacentino, il dottor Vittoriano Casanova, ed è costituita da una serie di listelli imbevuti in un mix segreto di oli essenziali, muschi e resine. La combustione dei listelli sprigiona un profumo intenso e straordinario, che ha anche proprietà benefiche perché contribuisce al miglioramento dell’ossigenazione dell’aria. Ci piaceva l’idea di dare importanza a uno dei cinque sensi, e crediamo che l’olfatto, spesso poco considerato, sia in realtà importantissimo, anche nell’organizzazione degli eventi. Perciò attireremo l’attenzione con un ‘profumo di Piacenza’ e, a tutti coloro che lo gradiranno, regaleremo la Carta d’Eritrea. Speriamo dunque che Piacenza venga considerata e ricordata come meta per il proprio evento, per la sua bellezza, per la sua offerta enogastronomica e paesaggistica e, perché no, per il suo profumo≫.