Giuseppe Verdi al centro della stagione lirica del Teatro Municipale

Un doveroso doppio ‘Omaggio a Verdi’ presenta la stagione concertistica 2012-2013 della Fondazione Teatri al Municipale di Piacenza: due dediche speciali in occasione del bicentenario della nascita del Maestro, accanto a serate in cui con la Filarmonica Arturo Toscanini, sarà di scena la grande musica sinfonica. In tutto nove appuntamenti per un percorso molto articolato che incomincia dalla musica barocca di Telemann per arrivare fino a Mahler (la Sinfonia n.6) ma anche Stravinskij e Ravel, passando per Mozart e Beethoven. Protagoniste le bacchette di Kazushi Ono, Asher Fisch e Ton Koopmann, con solisti del calibro di Mischa Maisky, Sergej Krylov ed Enrico Pace. Tra le voci ‘verdiane’, segnaliamo il tenore Giuseppe Filianoti, piacentino d’adozione, ed il Coro del Teatro Municipale con il suo maestro Corrado Casati protagonista del primo dei due appuntamenti dedicati a Verdi per la direzione di Maurizio Zanini. Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno il San Silvestro a teatro è affidato alla 150rchetra diretta da Marco Beretta. La serata, realizzata in collaborazione con l’Associazione ‘Nel pozzo del giardino’, prevede famosissime musiche tratte dal repertorio operistico e non solo, con l’intento di predisporre il pubblico allo stato d’animo tipico dei festeggiamenti di fine anno.

Radio Sound

Il cartellone prevede per domenica 11 novembre alle ore 15.30 un programma che avvicina l’ultimo Mozart al Mahler della Sesta Sinfonia Tragica, un capolavoro che richiede una grande orchestra dotata anche di strumenti inconsueti come lo xilofono, le nacchere, la frusta, il martello, la celesta, le campane tubolari e i campanacci da mucca. L’esecuzione  sarà affidata a Kazushi Ono, direttore ospite principale della Filarmonica Toscanini che sarà affiancato dal giovane pianista spagnolo Javier Perianes per l’esecuzione del Concerto n. 23 in La maggiore K 488 del genio salisburghese. Ono salirà di nuovo sul podio del Municipale in un’altra occasione, per omaggiare Verdi. Sarà sabato 20 aprile con un programma incentrato su celebri arie del genio di Busseto interpretate dalle voci del tenore Giuseppe Filianoti, del baritono Simone Piazzola e dei soprani Irina Lungu e Ausrine Stundyte: i brani sono tratti da Traviata, Un ballo in maschera, Rigoletto, Falstaff, La forza del destino e I vespri siciliani.

L’altro concerto verdiano è in programma il 23 novembre  con il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati e la Filarmonica diretta da Maurizio Zanini che eseguiranno, tra gli altri, i due cori del Nabucco: ‘Gli arredi festivi’ e ‘Va pensiero’ ed inoltre ‘Patria oppressa’ dal Macbeth; infine, insieme al soprano lituano Ausrine Stundyte, la suggestiva ‘Vergine degli angeli’ da La forza del destino. La serata vuole ricordare l’importanza del coro nelle opere di Verdi, protagonista di momenti centrali nei drammi. L’idea alla base dei due concerti verdiani, è anche quella di offrire un tributo speciale al compositore che ha ridisegnato il linguaggio e la drammaturgia dell’opera italiana, riuscendo a descrivere con la musica e la sua parola scenica anche la solitudine e la sconfitta dei reietti della società: i maledetti, i deformi, i diseredati e ancora donne che si sacrificano come vittime di un destino avverso ma che le rende creature universali.

La serata di giovedì 17 gennaio vede protagonista la musica di Igor Stravinskij, con due capolavori nella lettura di due interpreti dalla rara sensibilità: da una parte il direttore  Andrey Boreyko che, già invitato dalle maggiori orchestre del mondo, dal prossimo autunno sarà direttore stabile dell’Orchestre National de Belgique; dall’altra il violinista Sergej Krylov, che torna ad esibirsi con la Filarmonica Toscanini a due anni dalla sua ultima apparizione. Boreyko dirigerà Petruška nella versione del 1947 e con Krylov affronterà il Concerto in Re per violino e orchestra.

Debutta sul podio del Teatro Municipale Ton Koopman, maestro della prassi musicale antica, che si esibisce domenica 10 febbraio nella doppia veste di direttore e clavicembalista dirigendo la terza serie della Tafelmusik di Georg Philipp Telemann: un esempio tra i più noti di sinergia fra l’intrattenimento musicale e la buona tavola nella Germania del Settecento. Koopman inoltre, duetterà con la moglie Tini Mathot nel Concerto per due clavicembali e orchestra di Carl Philipp Emanuel Bach. Il programma è completato dall’esecuzione della Sinfonia n. 40 tra i brani più conosciuti di Mozart. Infatti, chi non conosce il tema iniziale?

Tra i grandi solisti protagonisti della stagione, vi è il violoncellista Mischa Maisky che sabato 23  febbraio presenta al pubblico di Piacenza la sua interpretazione del Concerto n. 1 di Šostakovič, e l’aria di Lenskij dall’Evgenij Onegin di Čajkovskij nella sua trascrizione per violoncello e orchestra. Artista dalle eccezionali qualità, Maisky può vantarsi di essere l’unico violoncellista al mondo ad aver studiato sia con Mstislav Rostropovich sia con il leggendario Gregor Piatigorsky. Con lui, sul podio del Municipale salirà Asher Fisch (direttore musicale della New Israeli Opera) che nella seconda parte della serata guiderà la Filarmonica Toscanini nella Settima Sinfonia di Beethoven.

È dedicato ai grandi autori francesi il concerto conclusivo della stagione di venerdì 3 maggio, grazie alle proposte del direttore Yves Abel – volto noto al pubblico piacentino in quanto ha diretto l’anno scorso con successo l’opera Roméo et Juliette – e del pianista riminese Enrico Pace. In programma alcuni dei brani più conosciuti del repertorio novecentesco come il Concerto per la mano sinistra, Le Tambeau de Couperin e Ma mére l’Oye di Ravel ed inoltre la Fantaisie per pianoforte e orchestra di Debussycon la più rara suite dal balletto Les Biches di Francis Poulenc.

La campagna abbonamenti 2012-2013 inizia con il rinnovo delle tessere, che è possibile effettuare da sabato 22 settembre a mercoledì 3 ottobre, (apertura straordinaria domenica 30 settembre), mentre i cambi posto si possono effettuare venerdì 5 ottobre. Chi non intendesse esercitare il diritto di prelazione, è cortesemente pregato di darne comunicazione tramite mail (biglietteria@teatripiacenza.it), telefono (0523 492251) o fax (0523 320365).Alla scadenza di tale data, la biglietteria potrà disporre del posto non confermato e renderlo disponibile ad altri che ne facessero richiesta all’apertura della sottoscrizione dei nuovi abbonamenti da sabato 20 ottobre a domenica 11 novembre. I biglietti singoli saranno in vendita da sabato 3 novembre.