Farmaci gratis a domicilio a coloro che ne hanno bisogno per tutto il mese di ottobre, e perdipiù usando un veicolo elettrico quindi totalmente ecologico. L’iniziativa è di quelle più che mai apprezzate in una città come Piacenza dove l’età media della cittadinanza è sempre più avanzata, con le problematiche e le necessità che ne conseguono. E a sottolinearlo è Luigi Francesconi, amministratore delegato di Farmacie Comunali Piacentine, che ha immediatamente aderito alla proposta lanciata dall’Its di Piacenza, l’Istituto tecnico superiore per la logistica, che in questi giorni sta promuovendo le iscrizioni al nuovo corso biennale di alta formazione post-diploma che formerà la figura del tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche.
“Si tratta di un’iniziativa che coniuga due aspetti importanti – ha detto Francesconi – Prima di tutto la mobilità sostenibile, visto che in giro per la città si muoverà un veicolo elettrico e quindi non inquinante, ed è giusto diffondere la cultura di rispetto dell’ambiente e dell’aria che respiriamo; e in secondo luogo, ma non certo per importanza, si offre un servizio sempre più fondamentale in una società come quella piacentina, una società che invecchia di anno in anno”.
Mobilità sostenibile e servizi per il territorio sono dunque tra le priorità “studiate” nel corso biennale dell’Istituto tecnico superiore per la logistica di Piacenza le cui iscrizioni per il nuovo biennio, che inizierà a novembre sono aperte sino al 19 ottobre.
Ma cos’è in cosa consiste questo corso e perché è stata scelta Piacenza come sede specifica di logistica integrata? L’Istituto Tecnico Superiore è il nuovo canale introdotto nel sistema formativo nazionale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a partire dall’autunno dello scorso anno. E Piacenza è stata eletta sede dell’ITS sulla mobilità sostenibile e la logistica in virtù della forte vocazione logistica del suo territorio e dell’alto livello della sua offerta formativa, professionale e universitaria.
Il Corso biennale di alta formazione superiore post-diploma formerà la figura del tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Tale percorso formativo prepara alla specializzazione di logistica integrata con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese. È valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche (Vi livello EQF) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
“Il Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche – ha spiegato il professor Luca Lanini, direttore del corso – opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda”. “In altre parole – aggiunge – formiamo tecnici superiori con competenze specifiche avanzate tant’è che abbiamo avuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Pensi che gli Its sono una settantina in tutta Italia, di logistica ce ne sono molto pochi e il nostro, qui a Piacenza, è considerato tra i meglio riusciti a livello nazionale”.