Festival del Diritto, quinta edizione: “La voce delle scuole”

L’edizione 2012 del concorso tra testate scolastiche, nell’ambito del Festival del Diritto, si apre all’insegna di un consolidato successo: sono 14 infatti gli Istituti superiori e medi che hanno accolto con entusiasmo questa opportunità, accreditando in totale oltre cento studenti. Accanto agli istituti cittadini (i licei Gioia, Respighi e Cassinari, gli istituti Colombini, Romagnosi, Isii Marconi, Tramello e Leonardo da Vinci), hanno dato la loro adesione gli istituti Mattei di Fiorenzuola, Volta di Borgonovo, Marcora di Cortemaggiore, nonché l’Itis Berenini di Fidenza e l’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure, segno importante del radicamento del Festival sul territorio.

Radio Sound

Per partecipare al concorso ai giovani giornalisti coinvolti è richiesta la stesura di almeno due articoli, uno di carattere generale sulla manifestazione più un approfondimento, anche nella forma di intervista, di un singolo momento dell’evento. Anche quest’anno il concorso è aperto alle immagini e coinvolge quindi i fotografi delle redazioni. I ragazzi partecipanti dovranno creare un book fotografico di 5 immagini in totale che interpretino in modo originale e creativo lo spirito e il tema della kermesse.

La sfida sarà raccontare la solidarietà e i conflitti con la curiosità e la fantasia di cui i giovani sono sempre portatori, dando libero sfogo anche all’ironia, alla freschezza e alla creatività personale. Successivamente una giuria tecnica valuterà ogni elaborato, decretando il vincitore per ognuna delle tre categorie (articolo di carattere generale, approfondimento e book fotografico), tenendo conto della completezza, dell’originalità e dello spirito giornalistico.

Il concorso è un’opportunità non solo per vivere in prima in linea il Festival, ma anche per sperimentare il mestiere di giornalista. I ragazzi avranno infatti libero accesso alla sala stampa, lavoreranno fianco a fianco con i professionisti, disporranno di veri accrediti e potranno intervistare gli ospiti del Festival.