Una truffa ai danni di una 87enne piacentina è stata fortunatamente sventata. La donna intendeva vendere il proprio appartamento in provincia di Imperia: per questo motivo aveva fissato due appuntamenti, avvenuti alla fine di giugno, con un acquirente. Costui, un uomo di bell’aspetto, s’era presentato accompagnato da moglie e figlia, probabilmente per dare l’impressione di persona affidabile. Durante le trattative s’era proposto di offrire a prezzi scontatissimi una crociera di Costa Pacific nel Mediterraneo, malgrado questa prevedesse una suite per 7 persone che normalmente costa 40mila euro. Agevolazioni che poteva permettersi, in quanto millantava d’essere comandante in prima della nave, mostrando la propria tessera di riconoscimento.
Purtroppo si doveva decidere in fretta, perché una seconda persona di sua conoscenza s’era già detta interessata al viaggio. Davanti all’invitante prezzo di 6mila euro, la donna ha accettato e ha compilato un assegno: a questo punto però il truffatore ha detto di non intestarlo, con la scusa che avrebbe potuto intestarlo direttamente alla compagnia.
Fortunatamente l’anziana si è insospettita, e con l’aiuto del nipote ha scoperto che il viaggio in questione non era previsto nel Mediterraneo ma nei paesi del Nord: i due hanno sporto denuncia presso la polizia di Piacenza, visto che la propria banca si trova in città. Gli agenti, tramite la Procura di Alessandria, hanno bloccato l’assegno e sono riusciti, nel corso degli ultimi due mesi, a risalire all’identità dei truffatori.
Si tratta di una coppia, residente ad Imperia: 62 anni lui, 59 la moglie, che aveva personalmente riscattato la cifra. Entrambi sono stati denunciati per truffa. Già in passato avevano usato stratagemmi simili: l’uomo s’era persino spacciato per un pilota di Alitalia. Ovviamente non aveva mai lavorato per Costa Crociere, che ha assicurato agli inquirenti di non aver mai assunto il truffatore.