I prodotti dell’agricoltura piacentina al Circo Massimo di Roma

Fondazione Campagna Amica, con l’ evento “Cibi d’Italia” vuole aprire le porte dell’agricoltura del vero made in Italy a tutta Italia a partire dalla Città di Roma. In un contesto storico unico al mondo, l’arena del Circo Massimo, si racconterà ai consumatori il valore autentico delle produzioni agricole italiane, attraverso le loro fasi.

Radio Sound

In questo ambiente esclusivo nel suo genere, perché verrà ricreato il più grande Farmer’s Market d’Europa, insieme a eventi culturali dedicati ai consumatori, ma anche alle scuole, si vuole far conoscere al consumatore il meglio dell’Italia, le peculiarità, la storia, le tradizioni dell’agricoltura.

“E a Roma Piacenza sarà assolutamente protagonista, sottolinea il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, perché all’interno del Circo Massimo la realtà delle Botteghe di Campagna Amica sarà proposta dalla nostra realtà locale. Insomma la Bottega di Piacenza, rappresenterà tutte le Botteghe d’Italia in un ambiente assolutamente d’eccezione. E’ un grande onore e una grande responsabilità, prosegue Bisi, presentare il nostro territorio in un evento così importante e significativo. E’ un ulteriore tassello messo in campo da Coldiretti per la valorizzazione della nostra agricoltura”.

Sarà quindi un appuntamento per respirare aria nuova con oltre 200 stand ricchi di specialità rare ed introvabili, geniali innovazioni e rievocazioni storiche servite a tavola, che unisce momenti di svago a momenti di approfondimento e di solidarietà, con incontri e dibattiti partecipati da esponenti istituzionali, ma anche da personaggi dello spettacolo e della cultura.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 28 settembre alle ore 10.00 con il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il presidente della Coldiretti Sergio Marini con  la ricostruzione storica della prima tavola con i “cibi degli antichi romani” alla presenza del Ministro dell’istruzione Francesco Profumo. L’Italia è l’unico Paese al mondo che può vantare un immenso patrimonio enogastronomico ricco di storia e cultura che affonda le sue radici nella storia antica e che, per l’occasione, attraverso esempi concreti la Coldiretti vuole raccontare e far rivivere nell’arena del Circo Massimo.

Sabato 29 settembre alle ore 10.00 invece sarà la volta della creatività di Oscar Green con assegnazione del prestigioso premio della Coldiretti alle imprese giovani piu’ innovative, con l’ Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Per l’occasione saranno presenti a Roma anche le aziende piacentine Camatta Ranch di Gazzola, Nux et Papilio di Vernasca vincitrici del concorso a livello regionale

“L’Italia  e il  suo futuro, conclude Bisi, sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia, cioè di essere l’Italia della grande creatività, delle piccole e medie imprese agricole, artigiane, manifatturiere che poi sanno crescere e conquistare il mondo.  C’e’ una Italia del buon cibo e di quell’agroalimentare che sa incontrare i bisogni profondi dei consumatori e dei cittadini, del turismo, dell’arte, della cultura, della bellezza, dell’innovazione intelligente. E’ questa l’Italia futura, che presenteremo al Circo Massimo, quella per cui il territorio è una miniera di opportunità, il cui modello di sviluppo è compatibile con la salvaguardia di un capitale umano e sociale unico al mondo e con la sapiente ricerca della felicità e dello stare bene insieme”. 

Il programma completo del festival è pubblicato sul sito: www.cibiditalia.eu