Un convegno, una mostra, un concerto e due pedalate per le vie cittadine sono il ricco menù della manifestazione «Storia e tecnica della bicicletta macchina perfetta», che andrà in scena a Piacenza nel fine settimana del 22 e 23 settembre. Scaturita dalla proficua collaborazione tra la sede di Piacenza del Politecnico di Milano, le associazioni VeloLento e Fiab-Amolabici e patrocinato dal Comune di Piacenza, l’evento sarà quindi tutto incentrato su uno dei mezzi di locomozione più antichi, ma anche più attuali: la bicicletta, appunto.
Una trattazione a trecentosessanta gradi, perché nel convegno in programma sabato mattina si parlerà di storia, tecnica, materiali, del rapporto “passionale” con la bicicletta, ma anche dei problemi che oggi si trova quotidianamente ad affrontare chi sceglie la bicicletta per i suoi spostamenti urbani ed extraurbani. Un’attenzione particolare verrà posta sulla situazione locale, con l’intervento dell’assessore all’ambiente Comune di Piacenza, Luigi Rabuffi.
Particolarmente interessante, soprattutto per i patiti del vintage, si preannuncia l’esposizione di biciclette d’epoca che sarà allestita presso il cortile interno del Politecnico, con autentici “pezzi da museo”, partendo dalla draisina (l’antenato della bicicletta) e del biciclo (il velocipede dall’enorme ruota anteriore), per poi passare alle biciclette militari, sportive, da corsa e da lavoro dai primi del Novecento fino ai giorni nostri.
La mostra verrà inaugurata sabato 22 alle 11,30 – al termine del convegno – con una visita guidata da appassionati della materia che illustreranno le peculiarità delle biciclette esposte e rimarrà aperta fino alle 19; il giorno dopo sarà ancora visitabile dalle 9.00 alle 12.30.
Di matrice diversa le due “pedalate” in programma: quella di sabato – partenza ore 19.00 dalla sede del Politecnico di Via Scalabrini, 76 – sarà aperta a tutti, compresi i bambini, con il duplice obiettivo di far conoscere meglio le ciclabili cittadine e soprattutto, nell’ambito della campagna salvaciclisti, di promuovere la sicurezza ed in particolar modo l’importanza dell’uso delle luci sulla bicicletta; chi parteciperà alla pedalata dovrà infatti obbligatoriamente esserne dotato. Conclusione poi nel caratteristico scenario di Piazza Duomo, dove ad attendere i partecipanti ci sarà il meritato ristoro offerto dal Comitato dei Commercianti di Piazza Duomo e, a seguire, il concerto del cantante Mauro Sbuttoni, dall’emblematico titolo “Bici in Blues”.
Molto particolare la pedalata di domenica mattina, denominata “come una volta”, con protagonisti i cicloturisti d’epoca, vale a dire quella tipologia di appassionati ciclisti che amano cavalcare biciclette “mature” indossando abbigliamenti altrettanto d’antan: un movimento di “nostalgici” che sta trovando sempre più proseliti sia perché propone un modo di intendere il ciclismo molto meno esasperato da quello agonistico sia perché queste vecchie “glorie” mantengono intatti: design, scorrevolezza e soprattutto qualità.
Questo, comunque, il programma della “due giorni” dedicata alla bicicletta
Sabato 22 settembre 2012
ore 10.00 Convegno presso la sede piacentina del Politecnico di Milano (via Scalabrini 76)
Presentazione e introduzione di Gustavo Conni (Ass. VeloLento); a seguire inteventi di:
– Giuseppe Biasini e Aldo Cavalca (Ass. VeloLento) – «Storia della bicicletta»
– Michele Monno (Politecnico di Milano) – «Evoluzione tecnica della bicicletta»
– Marco Miserocchi (Ass. Fiab Amolabici) – «Il ciclista felice»
– Luigi Rabuffi (Assessore all’ambiente del Comune di Piacenza) – «Piacenza città ciclabile»
ore 11.30 inaugurazione e visita guidata all’esposizione di biciclette d’epoca dal 1860 al 2000, con aperitivo equo-solidale offerto da “La Pecora Nera” e “Perini&Perini” (la mostra resterà aperta dalle 10 alle 19)
ore 19.00 Pedalata notturna in adesione alla “Campagna salva ciclisti” sulle ciclabili cittadine (15 km), con partenza dal Politecnico in via Scalabrini 76
ore 21.00 Conclusione della pedalata in Piazza Duomo, con ristoro organizzato dall’Associazione “Residenti e Commercianti del Centro Storico Città di Piacenza”; a seguire concerto «Bici in Blues», canta Mauro Sbuttoni
Domenica 23 settembre 2012
ore 9.00 Esposizione di biciclette d’epoca, visitabile dalle 9.00 alle 12.30.
ore 10.00 Pedalata “come una volta”, in centro storico, con biciclette e abbigliamento d’epoca