La cooperativa sociale Eureka torna ad allestire una grande festa finalizzata a stimolare la creatività dei bambini e delle loro famiglie, trasformando il parco della Galleana in un villaggio divertimenti. Si tratta della Festa della Creatività in programma domenica 23 settembre dalle 10 alle 19. Stand, laboratori, giochi per bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni.
Il programma di quest’anno si arricchisce inoltre dello spettacolo medievale di giocoleria infuocata e acrobazia della compagnia Ibonobi.
A fronte del grande successo degli anni passati (si tratta infatti della terza edizione) Eureka ha voluto riproporre anche quest’anno un evento aperto a tutto il territorio piacentino per rispondere al desiderio delle famiglie di stimolare la creatività dei bambini e di vivere momenti piacevoli insieme ai loro figli.
Sia durante la mattinata che nel corso del pomeriggio saranno attivi i diversi stand indirizzati a tutti i bambini e ragazzi di diverse fasce d’età. Ci saranno infatti stand dedicati e laboratori creativi, grandi giochi in costume, sport, spettacoli e acrobazie. Saranno presenti dai due ai tre operatori per stand per un totale di circa 40 operatori e la cooperativa Eureka sarà completamente coinvolta in questa giornata con la partecipazione di tutti i soci e dei dipendenti insieme alla cittadinanza.
Ogni stand darà vita ad una serie di laboratori creativi, utilizzando materiali di vario genere come carta, stoffa, materiale di recupero, ma anche spazi educativi legati a settori storici dell’attività di Eureka, quali l’educazione ambientale, che nel parco della Galleana trova la location più adeguata allo scopo di avvicinare i bambini, i ragazzi e le famiglie alla natura.
Ci saranno anche giochi di animazione sportiva e giochi di altri tempi per i quali saranno coinvolte società competenti.
COS’E’ LA COOPERATIVA EUREKA
Eureka Cooperativa Sociale si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi sociali ed educativi orientati in via prioritaria alla risposta ai bisogni di minori bambini, preadolescenti e adolescenti e portatori di handicap con particolare attenzione a coloro che manifestino stati di disagio o che comunque siano in situazioni “a rischio”.
Tra le attività svolte vi rientrano attività socio-assistenziali a carattere residenziale, semiresidenziale o domiciliare, centri estivi, campi-scuola, centri di pronta accoglienza, attività di formazione e consulenza, anche rivolte ad insegnanti, attività di studio e ricerca attorno alla problematica educativa, attività di promozione del volontariato e attività di sensibilizzazione e animazione della comunità locale.