Sabato 22 settembre 2012, Piacenza – Città del Bambino – ospita la più grande lezione mai realizzata in Emilia Romagna, per la quale sono previste quasi 2mila persone.
La lezione (dalle 9 alle 12 e 30 circa) è aperta a tutti e sarà una vero proprio momento per imparare una manovra che può diventare fondamentale nel salvare una vita.
Accanto alla disostruzione, si parlerà anche di defibrillazione. Anche in questo caso, verranno effettuate dimostrazioni e prove pratiche.
“Ogni settimana, in Italia, muore un bambino per soffocamento – sottolinea Domenico Grassi, commissario della Cri di Piacenza, sodalizio organizzatore dell’evento al Palabanca -. La Cri, a cominciare dalla nostra sezione, riceve molte richieste di persone che vogliono imparare ad eseguire le manovre per la disostruzione. Ecco perché ci è venuta l’idea di organizzare un corso nel nostro palazzetto sportivo più grande. In questo modo, riusciremo a soddisfare le esigenze di tutti“.
Al termine della mattinata, sarà rilasciato un attestato a tutti i partecipanti.
Il Palabanca è stata una tra le prime strutture in Italia ad essere cardioprotetta con defibrillatori fissi posizionati al suo interno. Ed ecco che ci si collega alla defibrillazione.
“Si parla dell’unica terapia possibile in caso di arresto cardiaco – fa notare Grassi-. Se si verifica un evento del genere, solo un defibrillatore può regalare un’altra possibilità”. Al giorno, in Italia, circa 200 persone sono vittime dell’arresto cardiaco. Di fatto, è come se cadesse un areo, tutti i giorni.
“Abbiamo pensato di unire questi due aspetti, disostruzione pediatrica e defibrillazione, perché strettamente collegati l’un l’altro – conclude Grassi -. Molto spesso, in situazione disperate, il panico complica maledettamente tutto. Pensiamo che più cultura sulle manovre di primo soccorso, possa fornire un grande aiuto anche su questo aspetto“.
Il programma della mattinata
Ore 9: Inizio registrazione partecipanti
Ore 10 – 11.20: Intervento teorico e dimostrazioni pratiche a cura del dottor Marco Squicciarini sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Ore 11.30- 12: Intervento del pediatra Iacopo Pagani
Ore 12 – 12.30: presentazione del progetto 30 Ore per la Vita sulla defibrillazione ed intervento della dottoressa Daniela Aschieri, cardiologa responsabile di Progetto Vita, con breve dimostrazione sull’uso del defibrillatore.
L’iscrizione al corso è obbligatoria sul sito: www.cripodenzano.it/disostruzione.html