“Acqua e Territorio: scendi in difesa del territorio, metti in campo i corti – le storie e le immagini di luoghi protetti e da proteggere”. Questo il tema del concorso regionale indetto da Urber (Unione Regionale Bonifiche Emilia Romagna) e dai Consorzi di Bonifica della regione per l’anno scolastico 2011/2012, e che ha visto nella sola provincia di Piacenza la partecipazione di ben 13 Istituti Comprensivi con circa 40 classi e 450 alunni.
L’immagine che si è aggiudicata il primo premio a livello regionale è il fossato del castello di Paderna proveniente dal nostro comprensorio territoriale gestito dal Consorzio di Bonifica di Piacenza: la classe 2A della scuola media “Petrarca” di Pontenure ha quindi vinto il primo premio per la miglior fotografia, portandosi a casa il premio di 600 euro. Successo anche per le classi 2C della scuola primaria di Pontenure e 4A di Roveleto che hanno vinto entrambe altri 600 euro per i loro cortometraggi sul tema della Bonifica aggiudicandosi rispettivamente il premio di “miglior sceneggiatura” e di “migliori attori”.
Piacenza, con le sue foto e cortometraggi realizzati dai ragazzi stessi, si aggiudica tre premi su sei, arrivando così ai vertici regionali: un risultato particolarmente felice per l’Istituto Comprensivo di Cadeo, cui le tre classi appartengono. I ragazzi hanno dovuto così approfondire le tematiche legate al mondo della bonifica e cercare di tradurle in immagini e filmati convincenti.
Dopo la premiazione provinciale avvenuta a maggio durante la Settimana della Bonifica nella splendida cornice dell’Abbazia di Chiaravalle, saranno ora premiate ufficialmente con gli altri vincitori regionali venerdì 21 settembre presso l’impianto Idrovoro di Codigoro (Ferrara) di proprietà del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Alle premiazioni presenzieranno il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Fausto Zermani, il Sindaco di Codigoro, il presidente di Urber Massimiliano Pederzoli e il presidente del Consorzio di Bonifica di Ferrara. Oltre alle premiazioni i ragazzi avranno occasione di visitare l’impianto idrovoro di Codigoro e assistere a spettacoli e animazioni teatrali.