Confcooperative presenta: “Orgogliosi di Cooperare”

Confcooperative Piacenza e le imprese associate celebreranno con un evento nel cuore della città il riconoscimento dall’Assemblea Generale dell’ONU al proprio modello d’impresa che coniuga etica, persona e mercato. Il titolo della manifestazione sarà non a caso “Orgogliosi di cooperare”.

Radio Sound

Venerdì 21 e sabato 22 settembre all’ombra del Gotico, tra piazza Cavalli, piazzetta Pescheria e Sant’Ilario, le cooperative piacentine daranno vita a due giorni di dibattiti, musica, proiezioni, laboratori, giochi e degustazioni per dare modo alla cittadinanza piacentina di conoscere da vicino il movimento cooperativo e di approfondire alcuni aspetti caratteristici della cooperazione.

Le 113 cooperative presenti in piazza esporranno i propri prodotti e illustreranno le proprie attività e servizi ai cittadini interessati, anche con dimostrazioni pratiche in loco, e gli oltre 8000 soci avranno occasione di incontrarsi e di allacciare nuove collaborazioni.

Durante la giornata di sabato in Piazza Cavalli, è previsto uno Spazio Orientamento Lavoro in cui si comunicherà la tipologia dei profili professionali richiesti dalle cooperative appartenenti ai settori Cooperazione sociale, Lavoro e Servizi e Agricolo, e saranno raccolte candidature e curricula.

Il programma prevede un momento istituzionale di apertura, venerdì alle ore 17 all’auditorium sant’Ilario, con una tavola rotonda dal titolo “Il principio di sussidiarietà nei nuovi scenari economici: un principio speranza o una reale prospettiva?” coordinata dal presidente di Confcooperative Francesco Milza a cui parteciperanno il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, l’assessore provinciale Andrea Paparo, la vice presidente di Confcooperative Daniela Chinosi, il direttore generale della federazione trentina della cooperazione Carlo Dellasega e la segretaria generale Cisl Piacenza Marina Molinari.

A seguire in piazza Cavalli si terrà il buffet inaugurale con la degustazione di prodotti delle cooperative e l’intrattenimento musicale di Flora e Fuori servizio. In serata proiezione del film sulla cooperazione sociale “40% – le mani libere del destino” alla presenza del regista e degli attori.

Il giorno successivo, sabato 22, aprirà in piazza cavalli fin dal mattino “il salotto delle cooperative” con gazebo informativi attraverso cui i cooperatori si presenteranno alla cittadinanza. Per tutta la giornata saranno allestite una mostra fotografica con immagini della cooperazione piacentina e uno spazio di orientamento lavoro in cui è prevista la raccolta di candidature professionali.

Contemporaneamente in Sant’Ilario i tre principali settori di Confcooperative daranno vita a seminari di approfondimento tematico a partire dalla ore 9,30 per tutta la mattina. Dopo l’introduzione del direttore di Confcooperative Nicoletta Corvi, il settore produzione-lavoro, il settore agricolo e la cooperazione sociale proporranno , anche con l’aiuto di esperti esterni, alcuni progetti di sviluppo inerenti il proprio settore di attività di rilevanza per il nostro territorio .

Tra piazza Cavalli e piazzetta Pescheria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno allestiti spazi gioco e laboratori di animazione per bambini e ragazzi che avranno l’occasione di conoscere e sperimentare i prodotti dell’agricoltura; si cimenteranno pertanto con la pigiatura dell’uva, la costruzione di timbri con le patate, la creazione di bambole di paglia e juta, la costruzione di mini trampoli con barattoli di pomodoro, l’orto in piazza, le erbe officinali. Un’area graffiti sarà dedicata agli adolescenti che potranno creare i loro murales.

Alle 17,30 le cooperative lattiero casearie terranno una dimostrazione della produzione di una forma di Grana Padano. Chiusura con l’intrattenimento di Simone Fornasari a partire dalla 18,30 e l’happy hour con la degustazione dei prodotti delle cooperative piacentine.

Radio Sound seguirà l’evento in diretta da Piazza Cavalli sabato dalle 10 alle 18 30.