IX Simposio sulla difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari

Da mercoledì 19 a venerdì 21 settembre, si terrà il IX Simposio “La difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti” giunto alla nona edizione. L’evento, organizzato dall’Istituto di Entomologia e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza, si terrà presso la sede dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Radio Sound

 

Nella sua storia quarantennale, il Simposio ha rappresentato, ogni cinque anni, la sintesi dei risultati delle ricerche, lo stato dell’arte di quanto avviene nel mondo della protezione degli alimenti, proponendosi quindi come specchio dell’eccellenza per la qualità degli alimenti e la sicurezza del consumatore.

Ai più classici campi di studio si sono affiancati, nel corso del tempo, anche temi di indagine del tutto innovativi, come ad esempio quelli relativi alle produzioni biologiche, alla tracciabilità, ai prodotti geneticamente modificati e alle metodiche analitiche per individuarli.

Costante punto di riferimento dell’evento sono da sempre le esigenze del consumatore, che sono via via cresciute, sia per quanto concerne la salubrità e le condizioni igieniche, sia per quanto attiene la qualità e le caratteristiche organolettiche degli alimenti.

In occasione del quarantesimo anniversario del Simposio la Biblioteca della Cattolica di Piacenza inaugura la mostra “Giacomo Bresadola (1847-1929) abate e micologo.