“Vogliamo rivitalizzare uno dei posti più suggestivi della città”. E’ stato presentato questa mattina il nuovo pontone d’attracco pubblico che il Comune ha realizzato e collocato sulla riva del Po, nell’area compresa tra la società Vittorino da Feltre e il ponte stradale. La struttura verrà inaugurata sabato a partire dalle 15 alla presenza del sindaco, delle autorità cittadine e dei rappresenti delle associazioni coinvolte, come Gris Carp club (che si occupano di carpfishing, una specifica tecnica di pesca sportiva), la Vittorino da Feltre (presente il presidente Sandro Fabbri), il Gommone club Piacenza e la motonave Calpurnia (rappresentata da Michela Braga e Claudia Rossi). “Bisogna incentivare l’interesse dei piacentini verso il grande fiume che va amato” ha detto il sindaco Paolo Dosi.
All’iniziativa parteciperanno tutti i partner del Comune che hanno legami con il Grande Fiume “per restituire dignit al fiume, quella che venuta meno negli ultimi tempi”. L’assessore all’Ambiente Luigi Rabuffi ha anche parlato di nuove frontiere che potrebbero essere aperte con la nuova conca di Isola Serafini.
Le caratteristiche del pontile: ci sono voluti 170 giorni di lavoro per un costo pari a 303mila euro, un impegno economico non indifferente, al quale si aggiunta la risistemazione dell’area verde che porta al pontile. Complessivamente 450mila euro di spesa. E’ lungo 20 metri, largo 6 con passerella larga 1,20 metri (chiusa con un cancelletto), ancorato a dovere con galleggianti dell’ex Map che permettono l’approdo di tutte le imbarcazioni. Il pontile ha gi avuto modo di essere testato ed ” efficace”. La gestione stata affidata tramite convenzione alla Map, “il soggetto giusto per presidiare”. “Sono un’area e un pontile a disposizione di tutti, ma sono vietati campeggio e barbecue” ha aggiunto Rabuffi chiarendo che la Polizia Municipale vigiler. Da palazzo Farnese al pontile sono140 metri “che conciliano con la bellezza della città”.
Questo il programma della giornata di sabato: a partire dalle 15 i piacentini potranno navigare sul Po con diversi mezzi messi a disposizione dai soggetti coinvolti tra cui la Motonave Calpurnia, le barche dei pescatori, i gommoni del Gomme club più le imbarcazioni a remi messe a disposizione dalla Vittorino. Alle 16 prevista l’inaugurazione. Alle 17 una competizione di canoa otto con tra Vittorino e Nino Bixio, tutto presidiato dai vigili del fuoco. Sulle rive saranno presenti i gazebo delle societ che animeranno il pomeriggio. La prenotazione del viaggio in barca sarà effettuata in loco.