Kamlalaf: in anteprima il trailer boliviano, domani si racconta il Burundi

Secondo appuntamento con il ciclo di serate “Cose dell’altro mondo. Kamlalaf si racconta”: martedì 18 settembre, alle 21, in piazzetta Pescheria sarà protagonista il Burundi, attraverso le immagini e la narrazione del viaggio compiuto quest’estate dai tre giovani piacentini che, grazie al progetto promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse realtà locali, hanno vissuto l’esperienza del Centre Jeunes Kamenge a Bujumbura, capitale del Paese africano.

Radio Sound

Ad accogliere i presenti, un aperitivo accompagnato da musica africana, quindi la serata entrerà nel vivo con i saluti dell’assessore alle Politiche Giovanili Paola Beltrani e di Daniela Campus, presidente del Gruppo Kamenge di Piacenza, che illustrerà l’attività della Onlus. A seguire, tra video e fotografie, Costanza Rizzi, Riccardo Dallagiovanna e Giulia Periti ripercorreranno le tappe del loro cammino in Burundi, gli incontri che li hanno coinvolti e le sensazioni che hanno contraddistinto il loro viaggio. A chiudere l’iniziativa, aperta come sempre a tutti i cittadini interessati, un piccolo rinfresco.

IL TRAILER DEL VIAGGIO IN BOLIVIA ALL’INDIRIZZO http://vimeo.com/49023247

Si tratta di un montaggio di 30’, una serie di interviste ai cooperanti italiani e boliviani, condite da immagini dei progetti visitati, a formare un piccolo affresco di una Bolivia e un Sud America in grande fermento culturale e politico. L’operato di una onlus come Progettomondo Mlal diventa chiave di lettura di cambiamenti e processi sociali molto ampi, e l’agire quotidiano si lega a doppio filo con la Storia con la S maiuscola.
Per questioni di sicurezza e logistica il reportage è stato girato con uno smartphone, una sfida raccolta, che pur togliendo qualcosa alla fotografia, ci consegna uno sguardo più intimo, più rubato, sicuramente non banale.

Organizzazione del viaggio:
Progettomondo Mlal

In collaborazione con:
Comune di Piacenza
SVEP

In collaborazione con le altre associazioni del progetto Kamlalaf:
Africa Mission
Gruppo Kamenge
Libera Piacenza
La Pecora Nera

Con il sostegno economico di:
Fondazione Piacenza e Vigevano
Mori Legnami
Bilanciai associati
Tecnoborgo

Regia e riprese:
Federico Maccagni

Montaggio:
Chiara Granata

Produzione video:
Lab8
Pubblico Passaggio