Tabellini e foto della domenica calcistica. Viali in conferenza stampa – FOTO

 

Radio Sound

RISULTATI CLASSIFICHE E TABELLINI:
Tutti i risultati e classifiche nella sezione “Calcio Live“.

FOTO DI QUESTA SETTIMANA

Atletico Bp Pro Piacenza – Riccione: Foto di F. Tagliafichi
Lupa Piacenza – Rubierese: Foto di F. Tagliafichi
Baby Brazil – Sporting Fiorenzuola: Foto di E.Pollini

 


 

ATLETICO BP PRO PIACENZA-RICCIONE 7-0
FOTO: Atletico Bp Pro Piacenza – Riccione: Foto di F. Tagliafichi

ATLETICO BP: Boari (60′ Villa), Feher, Pozzi, Rieti, Silva, Colicchio, Jakimovsky, Cazzamalli, Piccolo (50′ Lombardi), Colla, Nicolini (53′ Melegari). All. Franzini.

RICCIONE: Russo (46′ Pelluso), Lo Verde, Venere, Alberga, Cancelliere, Sovili, Esposito, Bassini, De Guido, Mugione, Sciangalepore (27′ Liccardo). All. Valva.

ARBITRO: Monterenzi di Brescia (Marques di Milano e Monteorgio di Monza)

RETI: 7′ Colla, 12′ Nicolini, 13′ Piccolo, 36′ Piccolo, 42′ Colla, 44′ Nicolini (rigore), 50′ Nicolini.

NOTE: Espulso Sovili al 43′ per fallo su chiara occasione da rete

Settebello casalingo per l’Atletico Bp contro il malcapitato Riccione. Davvero poca cosa i romagnoli, impalbabili e destinati ad un campionato davvero difficile se non cambieranno al più presto le cose. Infatti dopo il 3-0 a tavolino sono arrivati 13 gol al passivo, senza segnare in due giornate.
Passeggiata dunque per la squadra di Franzini, che al 13′ erano già sopra di tre reti.
Al 3′ i locali vanno a segno su schema da calcio d’angolo con Nicolini, ma l’arbitro annulla giustamente per fuorigioco.
Al 7′ si sblocca il risultato per merito di Colla, che insacca sottomisura un cross dalla destra di Piccolo: 1-0.
Un minuto dopo, clamoroso errore di Nicolini, che calcia alto da buona posizione.
Al 12′ arriva il raddoppio, segnato da Nicolini con un tiro di sinistro ad incrociare: 2-0.
Un giro di orologio e le reti sono tre: Conclusione di Piccolo dalla sinistra e Russo è battuto per la terza volta: 3-0.
Al 36′ scambio stretto al limite dell’area fra Nicolini e Piccolo, con quest’ultimo che evita anche il portiere e deposita in rete il gol del 4-0.
Al 42′ il gol più bello dell’incontro, segnato con un gran tiro dalla distanza da Colla: 5-0.
In chiusura di primo tempo (44′), Sovili stende Nicolini in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore (espulso anche il difensore romagnolo) che lo stesso Nicolini trasforma per il 6-0 col quale si chiude il primo tempo.
Nella ripresa non succede assolutamente nulla. La gara diventa praticamente un’ amichevole e si trascina stancamente fino al triplice fischio dell’arbitro.
Da segnalare solo la rete del definitivo 7-0 segnata al 50′ da Nicolini con una percussione centrale e tiro finale da distanza ravvicinata.

Carlo Gobbi


 

LUPA PIACENZA – RUBIERESE 2-1
FOTO: Lupa Piacenza – Rubierese: Foto di F. Tagliafichi

Lupa Piacenza: Bissolotti; Tognassi, Sicuro, Commisso, Pellaccini, Serio, Orlandini, Martinez, Valla (51′ Arena), Bassi (78′ Pignanelli), Franzese. All.: Viali

Rubierese: Cardace, Baia (70′ Francia), Ferrari, Lugli, Bega, Suprani, Turci, Andreoli, Ierardi (66′ Di Cicco), Terranova, Nicoletti (78′ Ricchetti), Giaroli. All.: Cristiani.

Arbitro: Baldi di Bologna (Ascolillo e Zappavigna di Parma)

Reti: 55′ e 88′ Arena, 91′ Andreoli.

Tocca al neo acquisto Marco Arena, togliere le castagne del fuoco e regalare la prima vittoria in campionato alla Lupa Piacenza.

La squadra di Viali, non gioca una partita da ricordare, anzi, ma ottiene i tre punti che poi sono quelli più utili.

Viali disegna un 3-4-3 con Bissolotti in porta, Sicuro, Tognassi e Commisso in difesa, Pellaccini, Serio, Orlandini e Martinez in mediana, Valla, Bassi e Franzese in attacco. Risponde la Rubierese con un 4-4-2 molto coperto.

Il primo tempo è davvero brutto e l’unica cosa che spicca è l’improbabile divisa di gioco con la quale la Lupa si presenta ai propri tifosi per il debutto al Garilli: maglia rossa, pantaloni e calzettoni neri.

Per registrare la prima emozione si arriva al 31′ quando Bassi in contropiede si presenta tutto solo davanti a Cardace ma gli calcia incredibilmente addosso. Passano centoventi secondi e la staffilata di Valla, destinata all’incrocio, è deviata in angolo dal portiere reggiano.

Nella ripresa, Viali decide di gettare nella mischia Arena in luogo del claudicante Valla e l’attaccante lodigiano dopo quattro minuti mette la firma in calce al tabellino: corner di Franzese e perfetto colpo di testa che batte Cardace. Il Garilli esplode e Arena prima corre ad abbracciare Viali poi sotto i tifosi biancorossi in visibilio.

Gara in discesa anche se non accade più nulla fino all’81’ quando lo stesso Arena solo davanti a Cardace, prova un improbabile cucchiaio che finisce tra le braccia del numero uno ospite. All’88’ arriva il bis con ancora Arena a tu per tu con il portiere ma stavolta l’attaccante sigla il 2-0 per una doppietta al debutto indimenticabile.

Al 91′ però una clamorosa ingenuità difensiva permette a Andreoli di trafiggere Bissolotti per il 2-1. I restanti quattro minuti sono di autentico patohs ma il punteggio non cambia più. La Lupa Piacenza, vince e domenica sarà derby al Bertocchi contro il Royale Fiore.

PARMIGIANI NUOVO ALLENATORE IN SECONDA: A margine del vittorioso match contro la Rubierese, la società Lupa Piacenza attraverso un comunicato stampa, ha annunciato che Stefano Parmigiani, lo scorso anno mister del Fiore in Promozione, è il nuovo allenatore in Seconda della società biancorossa. Per quel che riguarda il mercato, invece, domani verranno ufficilizzati gli ultimi acquisti, uno in attacco e uno in difesa.

Andrea Volta


 

CORREGGESE – ROYAL FIORE 4-0

Marcatori: 46’pt aut. Alberici , 69′ Pecorari, 72′ Napoli, 83′ Giovanardi

Correggese: Noci, Siliquini, Ziliani, Covili, Ferrari, Caiti, Davoli (81′ Sery), Cacciari (75′ Giovanardi), Tani (62′ Pecorari), Napoli, Bouhali. All.: Salmi.
Royal Fiore: Sozzi, De Sensi, Liverani, Alberici, Morbini, Treccani, Orru, Centi (21′ Fornaroli), Dellera (73′ Nani), Matinelli, Trotta (52′ Burgazzoli). All.: Ghilardelli.

Arbitro: Andreoletti di Bergamo

Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Alberici e TreccaniMorbini, Davoli, Martinelli. Espulso al 68′ Alberici (doppia ammonizione)

La Correggese vince meritatamente soffrendo più del dovuto contro il Royale Fiore, che fino a quando Alberici non veniva espulso per un inutile fallo a centrocampo, aveva reso difficile la vita alla compagine di Salmi. Da quel momento la Correggese con un uomo in più ha chiuso la gara in pochi minuti, mentre i piacentini si sono sciolti come neve al sole. Primo tempo equilibrato la Correggese faticava a trovare varchi, mentre il Fiore era sempre pronto a giocare di rimessa e partire in contropiede. La prima azione è dei padroni di casa al 7′: punizione di Davoli in area la difesa respinge corto la palla termina sui piedi di Cacciari che dal limite calcia di poco sopra la traversa. Al 30′ appoggio errato di Ferrari, Martinelli conquista la sfera s’invola in area di rigore e defilato dulla destra prova a sorprendere Noci sul primo palo ma l’estremo difensore locale è bravo a bloccare il tiro in tuffo. In pieno recupero la Correggese sblocca il risultato, Corner di Davoli sul secondo palo, Caiti di testa mette al centro per l’accorente Tani e Alberici nel tentativo di anticiparlo di testa mette alle spalle del propio portiere. Nella ripresa la gara rimane equilibrata al 66′ il neo entrato Pecorari salta in dribbling un paio di giocatori ma la conclusione sfiora il palo alla sinistra di Sozzi. Al 68′ viene espulso Alberici, e dopo un minuto la Correggese raddoppia: Bouhali crossa al centro per Pecorari che al volo di destro infila l’angolo alla sinistra di Sozzi. Al 72′ i biancorossi chiudono la gara: Tiro dal limite di Pecorari, il giovane portiere Sozzi non trattiene s’avventa Napoli che realizza tra le proteste ospiti che reclamavano un fallo di Napoli su Sozzi. Il quarto gol arriva all’ 87′ con un tiro dai 20 metri a giro di Giovanardi che beffa l’estremo difensore piacentino.


 

BORGONOVESE – MEDESANESE 1-3

BORGONOVESE: Chiarella, Benedetti (24’st Aamrani), Baldini, Galli, Maccagni, Ferdenzi, Ferrari, Byku (39’st Negroni), Spiaggi (24’st Campolonghi), Fagioli, Delfanti. All. Sprega. A disposione: Beghi, Castagna, Barbieri.

MEDESANESE: Varazzani, Morigoni, Zamboni, Guasti, Borchini (14’st Robuschi), Cucchi, Utini, Moretti, Lantini, Terranova, Bortone (18’st Dede), All. Montanini. A disposizione: Lucchetti, Tomasello, Valvona, Fisicaro, Busani.

Arbitro signor Alessandro Nardella (Reggio Emilia). Ass. Giovanni Collesano e Dario Graziano.

Marcatori: 38’pt Terranova, 8’st Ferrari, 41’st Lantini, 43’st Dede

Netta sconfitta interna per la Borgonovese che rimedia un pesante 3 a 1 contro la Medesanese che sblocca il risultato al 38′: punizione di Terranova che si insacca alle spalle dell’incolpevole Chiarella (0-1). La ripresa si apre col pareggio dei piacentini: punizione dal limite di Ferrari che buca sul suo palo Varazzani. Al 41′ ancora Medesanese in vantaggio: presa di sorpresa la difesa rossoblu da una palla alta, si inserisce Lantini che non sbaglia a tu per tu con Chiarella. A 2′ dalla fine arriva la terza rete degli ospiti: contropiede per la Medesanese, stavolta è Dede che si presenta all’uno contro uno contro Chiarella e non sbaglia.
Cronaca tratta da usdborgonovese.it


 

BABY BRAZIL – SPORTING FIORENZUOLA 1-1
FOTO: Baby Brazil – Sporting Fiorenzuola: Foto di E.Pollini

BABY BRAZIL: Bergonzi, Siero, Fassina, Capuzzo, Arodotti, Perrella, Busconi (Spatafora), Porcari (Sangalli), Luppi, Aleksic, Boledi (Pollini). All.: Favalesi.

SPORTING FIORENZUOLA: Catelli, Del Barba, Rossi, Caminati, Compaore, Sabini (Valla), Mazzani (Burgazzi), Viaroli, Sanfilippo, Nani, Bance A. (Bergamaschi). All.: Leoncini.

ARBITRO: Marchetti di Parma

RETI: 49′ Sanfilippo, 66′ Aleksic (rigore)

Il debutto in Prima categoria per le due matricole finisce in parità. Un risultato che sta stretto agli uomini di Favalesi che reclamano per un arbitraggio sicuramente poco casalingo.
Al 11′ azione dello Sporting con Bance che in fuorigioco calcia e chiama al miracolo Bergonzi. Al 20′ Boledi sulla destra crossa, deviazione di Luppi e miracolo di Catelli
Al 23′ Luppi non trova la palla a due passi da Catelli.
Si passa al secondo tempo e al 49′ Sanfilippo, in fuorigioco, sigla il vantaggio dei suoi.
La reazione del Baby è immediata e Capuzzo al 54′ calcia a rete ma Catelli è superlativo. Al 66′ arriva il pareggio: Luppi è steso in area e Aleksic trasforma il rigore.
Al 70′ Arodotti serve Luppi che salta anche Catelli ma non trova la porta e in chiusura di partita ancora Luppi con una grande torsione sfiora il bersaglio grosso.


 

CORTE CALCIO – BESURICA 3-0

CORTE CALCIO: Fornasari, Ferranti (74′ Bovarini), Villaggi, Borriello (70′ Lori), Cavanna, Mele, Pellati, Savarino, Ronda, Sghiavetta, Rastelli (79′ El Marouf). All. Di Donna.

BESURICA: Vermi, Rando Mazarino, Pennisi, Di Ruocco, Marazzi, Lusha (58′ Perazzoli), Guglielmetti (75′ Shestani), Lucci, Salvaggio, Zanolini, Manzul (61′ Taranti). All. Vitaliano.

ARBITRO: Piro di Parma.

RETI: 14′ Rastelli (C), 37′ Savarino (C), 78′ Rastelli (C).

Avviso ai naviganti: il Corte c’è. 3 gol alla neopromossa Besurica, per dare subito un segnale forte già dalla prima giornata e per riscattarsi dall’immeritata sconfitta in Coppa a Viarolo. Apre e chiude bomber Rastelli, nel mezzo l’inzuccata di Savarino. La Besurica ha tante idee e tanto fiato, e specie nel secondo tempo con i ritmi più blandi complice anche il gran caldo, dimostra di non essere scesa al Don Bosco per fare la vittima sacrificale, anche se alla lunga la potenza del collettivo biancorosso ha avuto la meglio. Squadre che giocano a specchio, con entrambi i mister che scelgono il loro collaudato 4-3-3 per dare il la all’incontro, ben diretto “all’inglese” dal sig. Piro di Parma. Pronti via, e già al 6′ dopo un’azione confusa in area ospite, il Corte rischia di passare in vantaggio, ma il colpo di testa di Cavanna du assist di Ronda si spegne sul fondo. Minuto 2, Corte che passa: anticipo sontuoso di Cavanna su Zanolini a centrocampo, filtrante di Borriello per Rastelli che al volo scarica il suo sinistro nell’angolino basso sul secondo palo, 1-0. Alla mezzora di fa viva la Besurica, ma Fornasari è bravo ad anticipare Salvaggio in uscita bassa, la risposta del Corte non si fa attendere e sul rovesciamento di fronte Rastelli riceve in area sulla mancina, controlla e contrastato duramente da Lusha conclude debolmente. Al 32′ Marazzi trattiene vistosamente Rastelli in area, ma il sig. Piro sorvola lasciando più di un dubbio sul possibile penalty. Al 36′ lancio di Cavanna per Rastelli che stoppa di petto per Pellati, appoggio e Ronda che a tu per tu con Vermi si fa ipnotizzare dal portiere che devia in corner. Angolo dal quale nasce il raddoppio magiostrino: Ronda dalla bandierina pennella a centroarea dove Savarino incorna battendo Vermi, incerto nell’uscita, 2-0. Nella ripresa, calano i ritmi e il Corte, come di consueto, abbassa il baricentro, rischiando al 52′ di riaprire la partita: Guglielmetti riceve da Lucci e scarica un destro micidiale che termina alto sopra la traversa di un soffio. Al 60′ è Fornasari a superarsi sull’insidiosa punizione di Salvaggio, deviano in corner il bolide rasoterra del fantasista ospite. Tre minuto più tardi il Pennisi sbaglia il retropassaggio a Marazzi, Rastelli interviene, salta due difensori ma scarica su Vermi in uscita disperata il tiro del possibile 3-0. Forze fresche nel Corte con gli inserimenti di Bovarini e Lori per rinvigorire il centrocampo attorno alla mezzora, ora il Corte è tornato ad attaccare e al 78′ cala il tris: Savarino di tacco per Ronda che si invola sul fondo, cross d’esterno sinistro per Rastelli che sul secondo palo non si fa pregare e di piattone fa 3-0, meritandosi la standing ovation finale lasciando il posto a El Marouf.


 

PODENZANO – USD TRAVESE: 1-1

PODENZANO: Brusi, Cinà, Galetti, Boselli, Giacopazzi (52′ Bossalini), Rigolli A., Rebecchi, Garilli, Gaia(67′ Abdulai), Gobbi, Gervanotti. All : Boselli.

TRAVESE: Fuochi, Stojkov, Caldini, Torregiani(54′ Maggi), Gambini, Alberti, Giunta, Gardella, Ragalli(76′ Kufferle), Agi (65′ Mongliardi), Cremona. All.: Albertelli.

RETI: 57′ Rigolli, 59′ Giunta

Inizia con un pareggio la nuova stagione rossoblu, un punto per squadra, così come le reti e i rigori dubbi reclamati. Nel primo tempo le occasioni non mancano da una parte e dall’altra ma il risultato non si sblocca. Da segnalare al 9′ una grande parata di Brusi che in spaccata col piede sinistro salva un gol fatto di Ragalli, il quale colpisce di testa da pochi metri. Nel Podenzano molto attivi Rebecchi e Rigolli. Il primo sfiora il vantaggio all’11’ tirando centrale di destro in corsa, il secondo al 29′ con un pallonetto che scavalca il portiere in uscita, ma finisce di poco alto sulla traversa.

Al ritorno dagli spogliatoi i giocatori di entrambe le squadre ripartono subito forte così come avevano terminato il primo tempo. Il gol che sblocca la gara arriva al 57′ e lo mette a segno il capitano rossoblù Rigolli sfruttando un cross al bacio di Gaia dalla destra e battendo il portiere con un gran colpo di testa dal limite dell’area. Gli ospiti non stanno a guardare e ristabiliscono subito la parità con Giunta che, anche lui di testa, batte l’incolpevole Brusi al 59′ su azione di calcio d’angolo. Il risultato da qui alla fine non cambierà nonostante le tante occasioni da una parte e dall’altra, in particolare un doppio palo colpito dallo sfortunato Garilli nei minuti di recupero.

Migliori in campo: Rigolli A. per il Podenzano, Gardella per la Travese.


 

OLUBRA – AGAZZANESE 1-3

Olubra: Rossetti, Cignatta P., Passi, Filios, Bernini, Gallarati, Cignatta D.(50′ Gishto), Pastorelli, Callegari (70′ Bottiglieri), Balduzzi (65′ Macciò), Abbruzzini. All.: Alfieri.

Agazzanese: Bertaccini, Cervi, Coppeta, Boledi, Colombotti, Labati, Salami, Bazzarini, Olivieri (85′ Dallavalle), Garilli (65′ Baldini), Angov. All.: Agosti.

Reti: 10′ Salami, 63′ Balduzzi (rig.), 87′ Olivieri, 95′ Baldini.

Bella partita al comunale di Castello tra l’Olubra e la favorita Agazzanese. Inizio equilibrato tra le due
squadre che si affrontano a viso aperto, e l’Agazzanese alla prima occasione passa in vantaggio con Salami bravo a sfruttare un rimpallo in area. L’Olubra reagisce e tiene bene palla creando un paio di occasioni con Abruzzini e Pastorelli, ma il primo tempo passa senza grosse occasioni. Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo,
con l’Olubra che crea gioco ma fatica ad essere pericoloso. Al 55′ Olivieri non approfitta di una disattenzione difensiva, e dopo poco la squadra di casa pareggia meritatamente con Balduzzi su rigore per un
fallo su Callegari. L’Agazzanese riparte forte e al 60′ Rossetti compie un vero miracolo su Olivieri. L’Olubra difende senza grossi patemi fino a 3 minuti dalla fine, quando in evidente fuorigioco (azione peraltro viziata da un fallo su Pastorelli) realizza a tu per tu con Rossetti. I padroni di casa si riversano in attacco ma senza creare problemi a Bertaccini, e all’ultimo minuto Baldini in contropiede segna il definitivo 1-3.


 

VIGOLZONE – TURRIS 2-3

VIGOLZONE: Losi, Lovotti (46′ Costantini), Komesar, Grassi, Moscheri, Schettino, Manini (71′ Piazza), Maggi, Tasev, Buzzini, Rovida (46′ Olmi). All.: Baldrighi.

TURRIS:Ferrari, Cavazzuti, Rovero M., Baio, Raia, Rovero L. (5 Manzini), Struzzi, Raimondi, Migliavacca, Ganelli (80 Follini), Rossi. All.: Vugliani.

ARBITRO: Colla di Piacenza

RETI: 2′ Ganelli, 3′ Buzzini, 20′ e 28′ Ganelli, 71′ Moscheri

NOTE: Al 70′ Ferrari respinge un rigore a Moscheri

La partita si infiamma subito nei primi minuti, al 2′ Rossi è bravo a sfruttare una dormita della difesa biancorossa e liberare in area Ganelli, che tutto solo deve solamente appoggiare la palla in rete per l’1 a 0 della Turris. Passa meno di un minuto e sul fronte opposto questa volta è Buzzini che riceve palla in area, pur contrastato da due difensori riesce a piazzare il pallone all’incrocio dei pali, riportando la gara in parità. Al 5′ per gli ospiti esce per infortunio Luca Rovero che viene sostituito dal sempreverde Emilio Manzini. Al 20′ la Turris batte una punizione da centrocampo, la retroguardia del Vigolzone si fa trovare troppo scoperta e Ganelli da solo davanti alla porta ha ben poche difficoltà a battere l’incolpevole Losi. Poco dopo è ancora Tommaso Ganelli a mettersi in evidenza, forse oggi lasciato un po’ troppo libero ma comunque bravo a sfruttare al meglio ogni pallone. Al 28′ infatti ricevuta palla al limite dell’area, ha tutto il tempo di stoppare di petto e sistemarsi il pallone e con un perfetto diagonale portare la Turris sul 3-1. La ripresa vede il Vigolzone subito in cerca del riscatto, ma sfortunato nelle conclusioni. infatti più volte l’occasione per accorciare le distanze arriva, ma la porta sembra stregata per gli attaccanti biancorossi. Al 50′ Buzzini davanti al portiere scaraventa clamorosamente la palla fuori, dopo qualche minuto ancora Buzzini e Schettino con un bello scambio riescono a infilarsi in mezzo alla difesa, ma le conclusioni di entrambi non riescono a superare l’attento Ferrari. Al 63′ da calcio d’angolo, Olmi posizionato sul secondo palo sembra avere la palla giusta, ma la conclusione è alta. Al 70′ viene concesso un rigore al Vigolzone per fallo di mano in area. Si incarica di battere Moscheri che dopo una prima respinta del portiere, mette dentro la palla del 3-2. La Turris nel secondo tempo, pur avendo un netto calo dal punto di vista fisico, riesce comunque a contenere i continui attacchi dei padroni di casa, che hanno pagato a caro prezzo i troppi errori in difesa.


 

GOSSOLENGO – PRO PIACENZA 1-0

GOSSOLENGO: Anelli, Skabic, Chinosi, Rancati, Madini E., Bertuzzi, Marina, Bernardi (85′ Capucciati), Forte, Papagni, Subacchi (75′ Zilli). All. Pezza
PRO PIACENZA: Di Lauro, Pacifici, Morandi (90′ Papa), Colonna, Lavati, Natale, Trotta, Tagliaferri (87′ Delfanti), Camozzi (60′ Zanotti), Moretti, Maserati All. Bonafé
ARBITRO:Bachar
RETE: 64′ Forte

Vittoria meritata del Gossolengo, sopratutto nel secondo tempo quando la squadra ha spinto maggiormente. Al 38′ il Pro Piacenza usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di mano in area, si incarica del tiro Camozzi ma la palla si stampa sul palo. Gol vincente al 64′ di Forte che sfrutta un lancio di Marina, entra in area e con un preciso diagonale batte Di Lauro.


 

BORGO SAN DONNINO – VERNASCA 1-0

Vernasca: Panino, Ferrazzo (Malvezzi), Verdelli, Boiardi, Lamini, Lazzari (Trabucchi), Annoni, Bertè, Mutti, Testa, Cella. All.: Bertè.

Borgo San Donnino: Padroni, Vignoli, Spotti, Detotero, Avanzi, Allegri, Trapassi (Bernazzoli), Maini, Boiardi, Botti (Ruggero), Alfieri. All.: Balboni.

Rete: 55′ Trapassi

Con la prima di campionato il Vernasca torna con i piedi per terra. Dopo le roboanti vittorie di coppa, di fronte ad una squadra capace ed organizzata come il Borgo San Donnino, le individualità vernaschine sono annullate da una migliore organizzazione di gioco.
Parte meglio il Borgo con Panini protagonista al 10′ su tiro al volo di Alfieri ed al 12′ su tiro centrale di Boiardi R.
Poi esce il Vernasca e al 17′ è bravo Padroni a deviare un gran colpo di testa di Annoni, al 20′ Mutti ben servito da Bertè tira a botta sicura ma la palla lambisce il palo.
Ancora il Vernasca al 32′ pericolosa con Testa che pennella per Cella ma Padroni blocca.
Al 37′ punizione di Alfieri dal limite che Panini respinge di pugno.
Ripresa senza grandi occasioni, nell’unica incertezza della difesa Vernaschina, su lancio improvviso di Alfieri, liscio centrale e Trapassi si trova solo a tu per tu con Panini che viene trafitto, incolpevole, sull’uscita.
Reazione del Vernasca poco convinta, le giocate personali prendono il sopravvento sul gioco di squadra ma non portano al pareggio che forse sarebbe stato il risultato più giusto.
Il caso ha voluto che le due squadre si incontreranno anche in coppa nei 2 prossimi mercoledì, ci sarà modo di rivedere alcuni meccanismi e correggere alcuni errori tattici.


 

ASD BOBBIO 2012 – LYONS QUARTO 1-0

ASD BOBBIO 2012: Scrivani, Mela, Mozzi A., Patrini, Stombellini, Losini, Merli L, Mitrov B., Onorini, Pizzasegola, Mascetti. A disposizione: Ballerini, Paradisi, Marina, Mozzi A., Macellari, Mitrov R., Noroni. Allenatore: Bongiorni.

Lyons Quarto: Scotti, Concari, Garcia, Corvi, Ferrara, Piselli, Cerpia, Paredes, Tanzi, Cucci, Abruzzese. A disposizione: Divona, Merli M., Gormi, Burzoni, Magistrali, Dodani, Loconte. Allenatore: Brega

Arbitro Anselmi

Rete: 22′ Pizzasegola

Un folto pubblico di sostenitori ha assistito al doppio debutto, campionato ed esordio casalingo al Comunale di Travo, per la neonata società ASD BOBBIO 2012. Al 5′ punizione alta di Cucci. Al 10′ sempre Cucci conclude alto. All’11’ punizione dalla tre quarti di Paredes, segue poi un colpo di testa Abruzzese con spettacolare parata di Scrivani. Al 13′ conclusione alta di Garcia;
16′ apertura di Merli L., cross dalla sinistra di Pizzasegola e colpo di testa di Mascetti deviato da Scotti. Al 22′ apertura di Onorini sulla fascia destra per Merli che rientra e crossa sul 2° palo per Pizzasegola che incorna in rete. Al 28′ punizione di Patrini con deviazione poco insidiosa di Pizzasegola. Al 35′ conclusione senza fortuna di Onorini. Al 43′ azione articolata con Patrini che serve Pizzasegola con parata finale di Scotti. Al 45′ salvataggio in area di Mozzi. Al 56′ due azioni assist di Mascetti per conclusione di Losini con parata di Scotti e poi una conclusione di Pizzasegola dal limite con nuova parata di Scotti. Al 57′ Mascetti di testa largo su calcio d’angolo. Al 58′ Magistrale entra al posto di Tanzi. Al 59′ cross dalla sinistra di Losini e colpo di testa alto di Mascetti. Al 63′ clamorosa trattenuta in area su Patrini ma l’arbitro, forse con la visuale coperta, non concede il penalty. Al 65′ Abruzzese esce per Gormi. Al 67′ conclusione di Onorini e risposta di Scotti. Al 95′ il triplice fischio finale dopo oltre 5′ di recupero sancisce la meritata vittoria per l’Ad Bobbio 2012 che ha fatto di tutto per mettere in mostra le qualità di Scotti.


 

CALENDASCO – SAN FILIPPO NERI 0-1

CALENDASCO: Tinelli, Cassinelli, Fornaciari, Noto, Campagna, Castignoli (63′ Pozzessere), Marchettini (54′ Mennas), Losi (66′ Niasse), Ferri, Orsi (51′ Gandini), Vignati (35′ Tirelli). All.: Querin.

SAN FILIPPO NERI: Ironi, Ciocchi, Manstretta, Bezzi, Lambri, Cassi, Lanza (23′ Morisi), Delfanti, Pilla (70′ Dallavalle), Livelli (86′ Salomoni), Boscarato (79′ Trabacchi). All.: Tornari.

ARBITRO: Faruk di Piacenza

RETE: 49′ Boscarato

Il campionato inizia male per i Calendasco che si deve inchinare ad un tonico San Filippo Neri.

Primo tempo di studio con occasioni da una parte e dall’altra. Al 18′ è Vignati a impegnare il portiere ospite dopo una bella azione personale. Al 35′ invece occasionissima per il San Filippo Neri con Boscarato il cui tiro cross attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno possa intervenire.

La ripresa si apre con il gol di Boscarato con un bel tiro ad incrociare sul secondo palo.

Dopo il gol tutti si aspettano la reazione del Calendasco ed è invece la squadra ospite a dominare a centrocampo ed a rendersi più volte pericolosa . Da segnalare la traversa colpita in pieno recupero da Dallavalle con Salomoni che sul rimbalzo sbaglia la più facile delle occasioni.

Nel finale si rende pericoloso anche il Calendasco con Ferri e Gandini che impegnano il bravo Ironi.

Positivo l’arbitraggio del Sig. Faruk


 

POLISPORTIVA BF – SAN ROCCO 3-3

Polisportiva BF: Callegari ; Cavanna; Arodotti; Remondi (’75 Rebecchi F); Rebecchi M; Molinelli; Golutti; Guglieri; Rebecchi A. (’64 Gheno); Roffi; Caravggi M. (’55 Caravaggi F.). a disposizione: Dallavalle,Sidoti,Mundula,Gioia. Mister Soressi Andrea.

San Rocco: Toloni; Bruschi; Bosi (’55 Capelli); Sverzellati; Guzzi; Alberti; Iacomino (’55 Stefanoni); Bongiorni; Dragoni; LoPresti (’77Quadrelli); Zini (’50 Pugni). A disposizione: Comenetti;Morelli;Davide. Mister Villani.

Arbitro: Zanotti.

Marcatori: 2′ Lo Presti 10′ Lo Presti (Rig.) 17′ Iacomino (Rig.) 20′ Cavanna 48′ e 92′ Golutti

Ammoniti: Cavanna,Guglieri,Caravaggi M. (Polisp.BF); Bosi,Alberti,Capelli (San Rocco).

Espulso: Caravaggi F.(Polisp.Bf). per proteste.

Cronaca: Splendida giornata di sole e 30° al G.Rossetti di Bettola, buona presenza di pubblico per la prima stagionale, la giovane Polisportiva Bf, guidata dal tecnico Soressi schiera il consueto 4-3-3 particolarmente offensivo e sfida il più esperto e quotato San Rocco ,indicato come una delle pretendenti al titolo. Dopo solo 17 minuti il San Rocco si trova in vantaggio per 3 a 0 con tre leggerezze della difesa locale che portano in goal Lo Presti (doppietta,di cui uno su rigore) e Iacomino sempre su rigore. Grandissima la reazione della Polisportiva Bf , che accorcia con Cavanna in mischia al 20′ del primo tempo, nella ripresa due azioni corali finalizzate ottimamente da Golutti (già al quarto goal stagionale contando la coppa provinciale) al 49′ ed in pieno recupero, portano al meritatissimo 3 a 3.


 

PONTEGREEN – SAN POLO 0-1

Pontegreen Castelvetro: Cignatta, Avanzi, Borghesi (Garioni 84′), Ussia (50′ Preti), Lombardelli, Lazzari, Trubia (Veronese 80′), Ghidoni (Ragazzi 75′), Cardini, Dangelo, Iacovino (Rossi 60′). All Marcarini
San Polo: Lavezzi, Bisagni, Puttini, Baldini (65′ Campana), Serpesi (Salice 80′), Andreello (Moggi Al 92′), Servillo, Albasi, Farina, Buffa, Riboni (75′ Canisi). All Gheraldi
Rete: 28′ Riboni
Arbitro: Salvi di Piacenza

Partita di inizio stagione, dominata dal caldo, con le squadre che si studiano e si equivalgono fino all’episodio che decide la gara.
Al 28′ un pallone lungo calciato da Servillo coglie impreparata la retroguardia locale che concede a Riboni di insaccare dopo un rimpallo sfortunato tra difensore e portiere in uscita.
Il Pontegreen tenta una timida reazione prima con Iacovino e poi con Trubia sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Lavezzi si supera in entrambe le occasioni.
La ripresa vede un netto predominio territoriale del Pontegreen che macina gioco in orizzontale ma non riesce però quasi mai ad impensierire l’attenta retroguardia del San Polo.
Allo scadere ghiotta occasione prima con Avanzi che sfrutta una triangolazione con Rossi e calcia di poco a lato e poi con Lazzari che di testa sfiora la traversa dalla sua il San Polo di rimessa nei minuti di recupero spreca con Farina una veloce ripartenza.
Esordio quindi da rivedere per la squadra di Marcarini che si dimostra fragile e poco convinta dei suoi mezzi, bene il San Polo con ottimi giocatori determinati e grintosi.