In via straordinaria, per agevolare la consegna dei questionari compilati spontaneamente dalle imprese e dalle istituzioni non profit, sarà possibile recarsi presso l’Ufficio provinciale di censimento, in piazza Cavalli 35, anche il sabato mattina, fino al 20 ottobre prossimo.
L’Ufficio provinciale di censimento è stato costituito presso la Camera di commercio. Il personale è presente dal lunedì al venerdì (ore 8,45-12,45) e nei pomeriggi del lunedì e del giovedì (ore 15,00-17,00).
Il Censimento riguarda due diverse tipologie di soggetti: le imprese (compresi lavoratori autonomi e liberi professionisti) e le istituzioni non profit (ovvero tutte quelle realtà formalmente costituite che operano senza scopo di lucro, qualsiasi sia l’ambito nel quale agiscono). Per tutti i soggetti che sono nelle liste precensuarie esiste l’obbligo di risposta: in caso contrario Istat potrebbe comminare delle sanzioni ai non rispondenti
La consegna dei questionari potrà avvenire tra le 8,30 e le 12,30.
L’Ufficio provinciale di censimento ha reclutato 10 rilevatori ai quali è stata assegnata un’area da monitorare. I rilevatori potranno contattare nelle prossime settimane i soggetti loro assegnati, nel caso in cui costoro non abbiano ancora compilato il questionario oppure se dovessero emergere informazioni discordanti dai controlli in corso.