Si avvicina l’esordio in campionato al Garilli per la Lupa Piacenza. Domenica 16 settembre, per la seconda di campionato davanti al proprio pubblico, i biancorossi affronteranno la Rubierese. Una squadra da prendere con le molle che arriva da una brutta sconfitta casalinga: “Immagino una gara difficile perché vorranno riscattarsi – spiega mister Viali – avendo perso per tre a uno. Non sembrano in un gran momento però cercheranno di far di tutto per uscire da questo momento delicato e poi sicuramente vorranno ben figurare contro una squadra, che a detta di tutti, ha un gran nome. Ci aspetta una partita complicata…un po’ chiusa, dove noi dovremo avere pazienza e non farci prendere dalla frenesia per sbloccare subito il risultato“.
Ci sarà emozione nei suoi debuttare in campionato al Garilli.
“Per non farsi prendere dall’emozione i miei dovranno pensare esclusivamente a quello che accade in campo e a quanto abbiamo preparato in settimana vivendo di queste certezze, poi il resto verrà di conseguenza. Dovremo solo farci trascinare dal pubblico, ma senza sentire il peso dello stadio importante e di questa grande tifoseria perché potrebbe condizionare la prestazione“.
Dubbi sulla formazione?
“No assolutamente, la formazione uno ce l’ha sempre in mente maggiormente in questa categoria. I dubbi rimangono solo per la regola dei giovani, quindi è normale pensare mettere un ragazzo da una parte può spostare un equilibrio rispetto un alto e viceversa. Per questo preparo sempre due situazioni diverse, o più, perché l’importanza della regola sui giovani in questa categoria è fondamentale“.
Quando si potrà capire dove potrà arrivare questa squadra?
“Vedo grossa predisposizione all’allenamento, quindi sono fiducioso, ma non so quantificare un tempo materiale. E’ chiaro che riuscire a crescere con risultati positivi potrebbe darci la spinta giusta, ma bisogna avere pazienza per formare un gruppo con la mentalità giusta e soprattutto coeso. Una degli aspetti fondamentali per fare grandi cose”.
Massimo Casale