Grande Festa della Famiglia, all’insegna dell’amore e del lavoro

Presentata in mattinata la Grande Festa della famiglia, che animerà la città nel weekend. Sabato 15 e domenica 16 settembre, in piazza Cavalli è  previsto per il quarto anno consecutivo l’evento organizzato dal Forum delle Associazioni familiari, in collaborazione con Il Nuovo giornale. Tre i temi cardine, per riportare il nucleo familiare al centro del dibattito pubblico: amore, lavoro e festa.

Radio Sound

IL PROGRAMMA

Saluti del Sindaco Paolo Dosi, del presidente della Provincia Massimo Trespidi, del vescovo mons. Gianni Ambrosio. Introduce l’incontro la presidente del Forum provinciale delle Associazioni Familiari Sannita Luppi.
Intervengono:
– padre Antonio Sicari teologo carmelitano sul tema “Famiglia: il paradosso dell’amore”,  autore per la Jaca Book della collana “Ritratti di santi”, fondatore del Movimento Ecclesiale Carmelitano ed autore di diversi testi dedicati alla relazione di coppia e al matrimonio.
Assuntina Morresi, professore associato di chimica all’Università di Perugia. È membro del Comitato nazionale di bioetica. Collabora con i quotidiani Avvenire e Il Foglio affronterà il tema: Donna e lavoro: equilibrismi quotidiani” è invece il tema che affronterà subito dopo a partire anche dalla sua personale esperienza . 

– dalle ore 19.30,  ”Cena… in famiglia” a cura del Forum delle Associazioni familiari di Piacenza
portici di Palazzo Gotico

– ore 21.00 trio “Napolincanto” in concerto con lo spettacolo “Le bellezze e la Bellezza nella canzone napoletana”
Piazza Cavalli

domenica 16 settembre 
– ore 9.00 da piazza Cavalli: partenza “Camminata della famiglia – 3° memorial Luigi Gatti”
a cura del Centro Sportivo Italiano.
Un itinerario per grandi e piccini, con punti ristoro e animazione per bambini sul Facsal

– ore 10.15, Salone dei Cinquecento di Palazzo Gotico:  “Un imprevisto è la sola speranza”: pensieri e parole a ruota libera con il comico Paolo Cevoli e il fondatore della comunità “L’imprevisto” di Pesaro Silvio Cattarina.
Introduce la giornalista Barbara Tondini.

– ore 12.00, Basilica di San Francesco – Piazza Cavalli: messa celebrata dal vescovo mons. Gianni Ambrosio

– ore 13.00, portici di Palazzo Gotico “Pranzo… in famiglia” a cura del Forum delle Associazioni familiari di Piacenza.

– dalle ore 14.30 alle ore 19.00: Circo Macramé.

– ore 16.00: Mauro Battuello e i suoi ragazzi presentano l’esperienza de “La Piazza dei Mestieri: novità dal mondo del lavoro”. Progetto nato a Torino con l’obiettivo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta. 
“La Piazza dei Mestieri” offre ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni percorsi di formazione professionale a 360 gradi, dalla cioccolateria all’informatica, dalla tipografia alle acconciature.

– ore 17.30 “La vita in famiglia: una stra-ordinaria avventura”: la giornalista Barbara Sartori dialoga con Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, Fabio Sghedoni, titolare della ditta Kerakoll di Sassuolo, e Mariolina Ceriotti Migliarese, psicoterapeuta, autrice de “La coppia imperfetta” e “La famiglia imperfetta”.

– ore 19.30 “Insieme a tavola è sempre festa”: intervento del giornalista e scrittore enogastronomico Paolo Massobrio, presidente nazionale del Club di Papillon. L’incontro prosegue con “Grande cena… in famiglia”, a cura del Club Papillon del Ducato – delegazione di Parma e Piacenza.

Domenica 16 settembre allestimento di stand delle associazioni aderenti al Forum delle Famiglie. 
È assicurato un servizio baby sitter gratuito durante gli incontri con i relatori.