Al Pubblico Passeggio l’ottava edizione del Mercato Europeo

Si è ufficialmente aperta questa mattina l’8° edizione del Mercato Europeo allestito sul Pubblico Passeggio. Già numerosi i piacentini che dalla mattina hanno preso d’assalto i banchi provenienti da tutta Europa e non solo. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Parenti, il presidente e il direttore dell’Unione Commercianti Alfredo Parietti e Giovanni Struzzola, il prefetto Antonino Puglisi e l’assessore al commercio Katia Tarasconi.

Radio Sound

Proprio quest’ultima ha espresso la speranza che per quest’anno si affievoliscano i problemi di convivenza tra la kermesse e i residenti del Facsal, per permettere alla manifestazione di tornare a Piacenza anche il prossimo anno: “Intanto godiamoci questa edizione, e poi vediamo cosa succede nel resto dell’anno. Ci auguriamo di ridurre le problematicità di convivenza con i residenti.  E’ ovvio che si tratta di una iniziativa molto bella, ma porta anche qualche problema.”

Angelo Grassi di Fiva (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) risponde all’eventualità di togliere il Mercato dal Pubblico Passeggio: “Si tratta di fare una valutazione, perché i costi sono altissimi: anche in questo la crisi ha il suo peso. Mi auguro di trovare una soluzione per il futuro, se non altro per contenere i costi… vedremo se il Comune ci aiuterà. In caso contrario considereremo se mantenerlo o meno. D’altra parte, altre città si sono candidate per ospitarci: siamo già stati a Piombino e a Rovereto di Cadeo: quest’ultimo appuntamento s’è rivelato un vero trampolino di lancio.”