Sicurezza, contratti e incentivi, ciclo di incontri sul lavoro a Fiorenzuola

Sicurezza sul lavoro, contratti di lavoro e incentivi alle assunzioni. Sono questi i temi che saranno al centro del ciclo di seminari informativi rivolti alle imprese che la Provincia di Piacenza promuove per il 2012 in collaborazione con Ausl, Direzione territoriale del lavoro, Inps, Inail, i comuni di Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola e la Camera di Commercio di Piacenza. Tutti enti, questi ultimi,  già da tempo impegnati nell’ambito di attività di sensibilizzazione sul territorio.

Radio Sound

“E’ in tale contesto – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Andrea Paparo – che è maturata la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa finalizzato alla promozione dei servizi rivolti alle imprese e alla sensibilizzazione verso una cultura d’impresa responsabile nell’ambito della sicurezza e del lavoro.  Alla luce di tale protocollo è oggi possibile consolidare le iniziative seminariali fatte a Piacenza trasferendo il modello di realizzazione anche in altre realtà territoriali quali Fiorenzuola e Castelsangiovanni estendendo, in tal modo, la possibilità di partecipazione e di coinvolgimento alle imprese piacentine, a testimonianza del ruolo decisivo svolto dalle istituzioni coinvolte nel percorso di sensibilizzazione”.

A Fiorenzuola gli incontri si terranno nelle giornate di giovedì 13, 20 e 27 settembre.

“Una proposta – ha osservato il vicesindaco di Fiorenzuola Giuseppe Brusamonti – quella che ci è  pervenuta dalla Provincia, che abbiamo colto al volo nella speranza di rispondere almeno in parte alle esigenze informative delle imprese presenti sul nostro territorio e che rappresenta un percorso in continuità con il Forum delle imprese Humus Menti fertili”.

“L’iniziativa della Provincia di Piacenza – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Piacenza, Francesco Timpano – che da quest’anno coinvolge anche la partecipazione dei Comuni ci pare quanto mai opportuna. Si tratta di diffondere elementi di cultura economica e di aggiornamento sulle novità normative in un momento delicatissimo per le imprese, di profonde trasformazioni che incidono sulla vita delle imprese concretamente”.

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DI FIORENZUOLA

13 settembre dalle 14 alle 18: Sicurezza sul lavoro;

20 settembre dalle 14,30 alle 16,30: Contratti di lavoro alla luce della riforma Fornero;

27 settembre dalle 14,30 alle 17: Incentivi alle imprese.

I seminari si svolgeranno tutti presso la sede Tutor presso il polo scolastico superiore (via Boiardi, Fiorenzuola). Per maggiori informazioni è possibile contattare: Valentina Araldi, Provincia di Piacenza (0523/795531, autoimprenditoria@provincia.pc.it) oppure l’ufficio commercio del Comune di Fiorenzuola (0523/989310, commercio@comune.fiorenzuola.pc.it) e l’ufficio Suap del Comune di Castelsangiovanni (0523/889785,  sviluppo.cgs@sintranet.it).