Venerdì 7 Settembre il tango è protagonista degli eventi musicali del Val Tidone Festival. Presso la Rocchetta del Castello Zanardi Landi di Sarmato, si esibisce l’affermata orchestra italo-argentina Tango Spleen con la partecipazione del soprano Ivanna Speranza, all’interno di un festival prestigioso che si riconferma come punto d’incontro tra artisti universalmente riconosciuti e nuovi talenti del panorama musicale internazionale.
Sotto la direzione del musicista Mariano Speranza, l’orchestra Tango Spleen raccoglie successi internazionali in Europa, Argentina, Corea del Sud e svolge una intensa e regolare attività concertistica presso le principali città italiane. Rivelazione all’edizione 2011 del Festival di Tango de La Falda in Argentina, l’ensemble italo-argentino si afferma come realtà di rilievo nel panorama del tango, con lo stile incisivo e l’energia travolgente capace di coinvolgere ed emozionare il pubblico. Lo spettacolo propone un omaggio ad Astor Piazzolla e al tango nelle musiche tratte dall’ultimo lavoro discografico dell’ensemble e si completa con danze del folklore argentino e composizioni originali tra cui “Milonga Schupi”, che ha conquistato la vittoria al concorso nazionale “Suoni Senza Confini” nel 2010.
Sul palco si esibiscono Mariano Speranza nel duplice ruolo di pianista e cantante, Francesco Bruno al bandoneon, Andrea Marras al violino, Elena Luppi alla viola, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso, Silvio Jara alla chitarra e percussioni, con la partecipazione del soprano argentino Ivanna Speranza.
La serata si svolge a partire dalle ore 21,15 presso la Rocchetta del Castello Zanardi Landi di Sarmato. Ingresso gratuito.