Dopo quasi un mese di allenamenti e amichevoli, è finalmente giunta l’ora del debutto stagionale. Tocca infatti all’Atletico BP Pro Piacenza, inaugurare ufficialmente la stagione 2012-2013 del calcio dilettanti piacentino. La squadra di Arnaldo Franzini gioca domenica pomeriggio alle 16 al Siboni contro i reggiani della Bagnolese, per il primo turno di Coppa Italia di Serie D: in caso di vittoria, al secondo turno ad attendere i piacentini c’è il Fidenza.
L’undici rossonero arriva a questo match con una condizione più che soddisfacente come ci conferma il tecnico Arnaldo Franzini. “Sono molto contento di quanto fatto nel corso della preparazione estiva. Abbiamo si avuto qualche piccolo acciacco ma che rientra tutto nella norma mentre dal punto di vista del lavoro tutti i ragazzi hanno dato il 100%. Ovviamente domani contro la Bagnolese non tutti saranno al top della forma ma nessun problema perchè l’importante è farsi trovare pronti il 2 settembre, quando ci sarà il debutto in campionato”.
Quanta curiosità c’è in te nel vedere all’opera la tua squadra in veste ufficiale dopo il rinnovamento estivo.
“Tanta direi. Le amichevoli che rappresentano sempre test importanti e mi hanno dato risposte positive, ma sono davvero molto curioso di vedere i ragazzi con in palio qualcosa di concreto e lo sarò ancora di più quando oltre al passaggio del turno ci saranno in palio i tre punti”.
Il caldo potrebbe avere un ruolo determinante. “Ovviamente si. I ritmi non saranno eccelsi e noi ne sappiamo qualcosa essendoci allenati tutta settimana alle 16”.
Passare il turno è una priorità?
“In campo andiamo sempre per vincere e quindi anche domani si giocherà per andare poi a sfidare nel derby il Fidenza. Ovviamente nel caso contrario nessun dramma. Certo che partire con il piede giusto potrebbe essere una spinta importante in vista della stagione difficile in un girone totalmente nuovo contro avversari di rango”.
Che Atletico dobbiamo aspettarci.
“La solita squadra che gioca per vincere e fa dell’attacco la sua forza. Sicuramente, dobbiamo come sempre essere bravi noi nel creare occasioni da gol come del resto fatto sempre. Ovviamente cambierà qualcosa rispetto al passato ma la fase di preparazione mi ha dimostrato di avere una squadra che si adatta a diverse soluzioni”.
Parliamo della Bagnolese.
“Una squadra ostica da diverso tempo in Serie D. Sicuramente anche loro in estate hanno cambiato tanto dando spazio all’inserimento di diversi giovani, ma possiedono ugualmente un organico davvero forte. Tra i giocatori da tenere maggiormente in considerazione ci sono Caseli, Velluzzi e Ferrari anche se quest’ultimo in precampionato non ha quasi mai giocato”.
Capitolo modulo:come schiererai il tuo nuovo Atletico.
“Domani almeno inizialmente sarà 4-3-1-2 poi vedremo in corso d’opera se occorrerà cambiare oppure proseguire su questa strada”.
Capitolo formazione: assenti certi Matteassi e Santi che saranno a disposizione per il campionato, Franzini valuterà domani le condizioni di Silva e Pozzi. Questo comunque il papabile undici iniziale: Boari in porta, Tamas, Colicchio, Rieti e Pozzi (Lombardi) in difesa, Silva (Albertini), Fulcini e Jakimovski a centrocampo, Colla a sostegno di Nicolini e Piccolo.
In caso di parità al 90′, si batteranno i tiri di rigore per decidere chi accede al secondo turno. Arbitra Alberto Sartori di Este.