Tragedia di Polignano, oggi pomeriggio il funerale di Andrea Lodi Rizzini

AGGIORNAMENTO ORE 10.30 – Chiesa gremita ieri sera a Cortemaggiore per il rosario recitato in memoria di Andrea Lodi Rizzini, il 17enne di San Pietro in Cerro morto sabato scorso nei pressi di Polignano di Caorso: il suo scooter travolto da un’autocisterna, era stato trascinato per diversi metri e aveva poi preso fuoco. Inutile il trasporto in elicottero all’ospedale di Parma: il ragazzo è spirato poco dopo il ricovero.

Radio Sound

Oggi pomeriggio alle 16,30, sempre nella chiesa di Cortemaggiore, che Andrea frequentava assiduamente come membro del gruppo Docres dell’oratorio Don Bosco, il parroco don Luigi Ghidoni celebrerà la messa funebre.

 


E’ arrivato oggi il nullaosta da parte dei magistrati della Procura della Repubblica di Piacenza e finalmente sarà possibile dare l’ultimo saluto ad Andrea Lodi Rizzini, il 17enne di San Pietro in Cerro morto l’altro pomeriggio a Polignano in sella al suo scooter travolto da un’autocisterna all’incrocio tra via Santina e via Padellino. Domani, giorno dell’Assunta, alle nove di sera verrà recitato un rosario nella basilica di Cortemaggiore, paese che Andrea frequentava assiduamente come membro del gruppo Docres dell’Oratorio don Bosco. “I funerali verranno celebrati sempre qui a Cortemaggiore giovedì alle 16,30” ci ha confermato monsignor Luigi Ghidoni, il parroco.

 

Intanto proseguono le manifestazioni d’affetto per questo ragazzo che tanto di buono, evidentemente, ha lasciato in chi lo conosceva e gli voleva bene. Benché da molti criticato come mezzo “freddo”, il web si sta invece rivelando ancora una volta uno strumento immediato e diretto per dimostrare affetto e condividerlo. Così sta avvenendo in queste ore: la “bacheca” pubblica sul profilo Facebook del 17enne tragicamente scomparso sabato scorso è una specie di muro sul quale in tanti, tantissimi arrivano e lasciano la loro testimonianza. Tra le tante, una che ci ha colpito particolarmente arriva da un’amica di Andrea a parla dell’ultima richiesta fatta da lui stesso ai medici dell’eliambulanza: “Salutatemi i miei amici” ha detto, ormai in fin di vita. “Sei sempre il più tenero, non ti smentisci mai” è il commento dell’amica.

Toccante, per forza e dignità, anche il ringraziamento che i parenti del ragazzo hanno voluto rivolgere sempre via internet ai moltissimi amici che stanno dimostrando il loro affetto: “Siamo estremamente commossi – scrivono – per la dolcezza e l affetto che ci state dimostrando. Voglio solo dirvi di ricordare il nostro Dolly per quello che era: simpatico, dolce, intelligente, disponibile, sempre sorridente. Sicuramente ora è in un posto bellissimo…. A me piace pensare che corre felice assieme agli angeli più belle e da lassù ci protegge e guida il nostro cammino ogni giorno, quindi non siate troppo tristi perchè lui nn lo vorrebbe: se ne è andato con un tramonto bellissimo, quindi tutte le volte che ci sarà quel tramonto sapremo che lui sarà lì e ci prenderà per mano. Grazie ancora, siete meravigliosi, lui sarebbe fiero di voi“.