Quinta edizione per l’Ecomaratona della Val d’Arda “Il Sentiero dei Dragoni”. Mercoledì 15 agosto, infatti, l’Associazione sportiva dilettantistica Lupi d’Appennino, presieduta da Elio Piccoli affiancato dal responsabile tecnico Armando Rigolli, organizzerà, in collaborazione con la Pro loco di Casali, la maratona ecologica nella frazione di Morfasso, nel cuore dell’alta Val d’Arda.
L’Ecomaratona della Val d’Arda è una corsa in montagna tra i boschi e sui sentieri della vallata piacentina al confine col Parmense, con partenza dal capoluogo di Morfasso, diversamente dalle prime due edizioni nelle quali la partenza era a San Michele, e arrivo nella frazione di Casali.
«A livello tecnico – spiega Armando Rigolli, responsabile tecnico dei Lupi d’Appennino e presidente della Pro loco di Casali – si tratta di una corsa in linea che inizia a una quota ancora quasi collinare ma poi, passo dopo passo, porta i suoi partecipanti in un ambiente tipicamente montano, dove non mancano passaggi difficoltosi ma anche splendidi panorami. La partenza è subito impegnativa con la salita al Passo dei Guselli, poi si compie un largo giro all’interno del Parco Provinciale del Monte Moria e si ritorna al Passo dei Guselli per prendere la strada verso Montelana e Santa Franca. Da qui si segue il sentiero di cresta che porta fino al Passo Pellizzone, uno dei tratti panoramici più belli di tutto l’Appennino piacentino».
Un percorso impegnativo ma entusiasmante, che svela tutte le proprie caratteristiche nella seconda parte, con le salite ai monti Menegosa e Lama (1350 metri circa), due cime gemelle ma così profondamente diverse. Il percorso misura 42 km e presenta circa 2000 metri di dislivello positivo.
Novità principale dalla scorsa edizione del trail è il secondo percorso, della lunghezza di 25 chilometri; anche per questa alternativa podistica la partenza sarà a Morfasso, con il primo tratto di gara in comune e la divisione dei percorsi al primo ristoro ai Guselli.
Storicamente l’Ecomaratona nasce il 9 luglio 2006 da un progetto di collaborazione tra varie associazioni del territorio, la Pro loco Casali e l’Asd Lupi d’Appennino in primis, coadiuvati dal Comune di Morfasso, il Gruppo Alpini Morfasso, la Pro loco Morfasso e la Pro loco Monastero; la prima edizione della corsa, nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura, si tenne il 15 agosto 2008 con partenza da San Michele e un centinaio di partecipanti. La gara fa parte del circuito Parks Trail 2012 e si svolge in abbinamento alla 33esima edizione della Marcia di Casali, una manifestazione non competitiva del calendario Fiasp provinciale, un appuntamento fisso dei camminatori e podisti piacentini a ferragosto.