Ferragosto, carabinieri al lavoro per proteggere le case lasciate incustodite

Controlli di ferragosto, sono 70 i servizi messi in atto dai carabinieri di Piacenza. Il colonnello Paolo Rota Gelpi e’ stato chiaro: “Vogliamo proteggere le vacanze dei piacentini che in questo periodo sono in ferie. Vogliamo prevenire i colpi delle numerose bande che in questo periodo prendono di mira le nostre case”. Saranno servizi molto dinamici sia in città che in periferia.

Radio Sound

Rota Gelpi ha raccomandato ai cittadini di incaricare il vicino di casa di fare frequenti controlli, non lasciare oggetti preziosi in casa, lasciare una luce accesa in casa per disincentivare i malintenzionati. Infine segnalare al 112 qualsiasi anomalia riscontrata, per esempio targhe di automezzi o persone che si avvicinano a zone sensibili.

“Noi non possiamo fare nulla se il cittadino non collabora”. Prima di fare i colpi i ladri fanno vari sopralluoghi, motivo per cui la segnalazione è possibile e indispensabile”. Al lavoro a Ferragosto circa 200 carabinieri, molti dei quali saranno concentrati sulle grandi vie di comunicazione. Infine la raccomandazione a chi guida di non bere, perché oltre alle sanzioni severe, si mette a rischio la vita altrui.