Buon pomeriggio, Londra 2012 torna con Bruno Pizzul e Giorgio Micheletti.
Duro colpo per lo sport italiano e per l’atletica azzurra: Alex Schwazer , oro olimpico a Pechino, è stato trovato positivo al doping, si perde così la possibilità di una medaglia, ma prima di tutto un protagonista nella 50 chilometri di marcia.
Sentiamo il presidente del CONI Gianni Petrucci e il segretario e capo missione generale Raffaele Pagniozzi.
Gianni Petrucci :” Un episodio travolgente, ma questo non riguarda la serietà dello sport italiano, la serietà dello sport italiano è dettata dal rispettare le regole; dobbiamo dire che oggi lo sport italiano ha dimostrato la propria serietà.“
Raffaele Pagniozzi :” In un controllo effettuato il 30 luglio in Germania era stato trovato positivo all’ eritropoietina e pertanto chiedevano di comunicare entro le ore cinque di oggi pomeriggio se l’atleta era interessato a chiedere le controanalisi; pertanto abbiamo immediatamente deciso di escludere e di cacciare dalla squadra olimpica Alex Schwazer, abbiamo atteso nel dare il comunicato che lo stesso venisse informato e il medico della federazione “Atletica leggera” Pierluigi Fiorella lo ha rintracciato, gli ha comunicato il contenuto della lettera e a quel punto abbiamo emesso il comunicato.”
Bruno Pizzul :” Una notizia davvero schioccante che è venuta a rovinare quella che sarebbe stata un’altra giornata straordinaria da incorniciare con l’oro di Campriani, l’argento di Fabrizi e il bronzo di Morandi; sicuramente qualcosa che ha colpito profondamente l’intero movimento e l’intera delegazione olimpica italiana.
Io credo di poter dire che Schwazer, il quale ha ammesso praticamente subito le sue colpe e di aver fatto tutto da solo, non ha alcuna giustificazione, ha detto di essersi arrangiato su internet , qualcuno dice che è stato preso dalla paura di perdere, ma non esiste assolutamente nessuna giustificazione.
Apprezzabile la tempestività con la quale il CONI e la federazione hanno escluso il ragazzo, anche se qualche sentore si era già avuto in precedenza visto che non aveva partecipato alla 20 chilometri adducendo un motivo fisico. Una tegola che davvero speravamo non dovesse colpire lo sport italiano.”
Giorgio, i riflessi di questa situazione del caso Schwazer sul resto dell’Italia
Giorgio Micheletti : ” Sapete che io trovo nelle mie “stimulature ” io trovo opposti e contrari, uguali e simili. Oggi la “storiaccia” di Schwazer che doverosamente e giornalisticamente è quella che ha cannibalizzato un pochino tutti permette di far risaltare secondo il mio modestissimo avviso comunque due personaggi agli antipodi , da una parte proprio lui, Schwazer, che è sempre stato in lotta con sé stesso, lui che diceva di essere stato rifatto da Vidoni, lui distratto dalla storia della Kostner, sempre a sue parole, lui un po’ distratto dalla pubblicità invece è una considerazione nostra, lui comunque in lotta con sé stesso e ancora una volta a mio giudizio sconfitto da sé stesso.
Il suo contraltare è oggi in acqua, Josefa Idem, 47 anni, ottava olimpiade anche se due fatte con la maglia della Germania, è l’esatto contrario: è la donna che più di tutte crede in sé stessa, è quella che non ha mai avuto bisogno di appoggi da parte di nessuno, è quella che non si è mai fatta distrarre da niente e nessuno e quella che non ha mia permesso a niente e a nessuno di bruciarla. Ecco queste due posizioni opposte che sono oltretutto tipiche del carattere italiano hanno messo un pochino in risalto le due cose.
Josefa Idem è uno dei tre petali rosi del team azzurro, una ha fatto malissimo: la Pellegrini, una dal punto di vista individuale ha fatto così così: la Vezzali, speriamo che lei raddrizzi la “baracca” . “
E per concludere le gare di oggi
Bruno Pizzul :” oggi ci sono delle gare molto interessanti per noi ad iniziare dalla prova di Vanessa Ferrari nel corpo libero donne nella ginnastica artistica che potrebbe riservarci qualche bella soddisfazione, qualcosa di buono possiamo aspettarcelo anche dalla vela con l’eterna Sensini, un’altra veterana, e soprattutto con Zandonai e Zucchetti nel 4 e 70 uomini e Micol Conti nel 4 e 70 donne. Per quanto riguarda il resto abbiamo anche Abate che ha fatto molto bene nei 110 ad ostacoli stamattina in batteria e si è qualificata per le semifinali e direi da ricordare anche il fatto che in serata ci sarà per la pallavolo femminile la sfida tra Italia e Sud corea per i quarti di finale. Per il resto incrociamo le dita e speriamo che in futuro si possa parlare soltanto di risultati sportivi e non di altre sgradevoli situazioni come quelle a cui ci ha costretto Schwazer oggi.“