Musica ai Giardini, stasera la violinista Ferron e il chitarrista Ferrario

Stasera alle ore 21,30 per la rassegna “Musica ai Giardini” presso i Giardini Margherita di Piacenza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e  dal Comitato Arci provinciale si terrà il concerto della violinista Cecilia Ferron accompagnata dal chitarrista Andrea Ferrario.

Radio Sound

Musiche di N.Paganini, J.S.Bach, F.Rebay,

M.Castelnuovo-tedesco, A.Piazzolla

 

Cecilia Ferron : Intraprende i primi studi musicali all’età di undici anni nella Scuola Media Musicale di Mortara, a dodici partecipa al primo concorso nazionale  per alunni delle scuole medie statali ad orientamento musicale, tenutosi a Milano, classificandosi quarta; a tredici anni entra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla e si diploma successivamente con il Maestro Fabrizio Pavone.

Fra le sue collaborazioni vi sono quella con l’Orchestra Brianza Classica, l’Orchestra A. Vivaldi, l’Orchestra I Solisti Europei, l’Orchestra Teresa Tua Quadrio, l’Orchestra Haffner, l’Orchestra Sinfonica Swarowsky, la Sinfonietta Giovanile Milanese, l’Orchestra dell’istituto Tonelli di Carpi, il Quartetto Puccini.

Partecipa a numerosi masterclasses con insegnanti di fama internazionale realizzando concerti sia come solista sia con formazioni cameristiche e orchestrali. Prende parte al Valsassina Festival e ad altre attività musicali organizzate dal Conservatorio di Milano. Partecipa alla fondazione del “Mood Quintet“, formazione cameristica specializzata nell’esecuzione ed arrangiamento di musiche di Astor Piazzolla.

Ha suonato con l’ Ensemble Orchestrale e Cori riuniti della Diocesi di Carpi ed il Coro della Diocesi di Roma. Svolge diversi concerti come solista in città della sua regione e non, in particolare: nel maggio 2006 a Palazzo Roncalli – Vigevano, e a Natale dello stesso anno al Teatro Martinetti di Garlasco accompagnata dall’orchestra a fiati “Alberto Huskovic” diretta dal Maestro Luigi Bascapè.

Ha svolto attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche nella zona di Milano e Pavia; ha insegnato violino presso la Scuola di Musica “A. Huskovic Associazione Amici della Musica” di Garlasco e presso l’Accademia Musicale di Monza. Negli ultimi anni ha suonato con l’orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta e in produzioni musicali per la Rai.

Ha partecipato al corso di alto perfezionamento violinistico con il Maestro Mark Gothoni (UdK) a Paivola, Finlandia.

Attualmente vive a Berlino, studia con l’assistente di Nora Chastain, insegnante all’Università dell’arte della medesima città e suona alla Philharmonie con l’orchestra Berlin Classic Players e con l’orchestra barocca dello Schloss Charlottenburg.

Suona un violino del liutaio Valerio Ferron.

Andrea Ferrario: Dopo gli studi sotto la guida di Francesco Diodovich, viene ammesso nella classe di chitarra di Lorenzo Micheli presso l’Istituto Musicale Pareggiato della Val d’Aosta. Qui si laurea con massimo dei voti, lode e menzione.

Ha seguito numerose masterclasses di chitarristi di fama internazionale come Giulio Tampalini, Matteo Mela, Fréderic Zigante e Angelo Gilardino. Nel 2009 ha vinto il primo premio assoluto al concorso G. Rospigliosi di Lamporecchio e il secondo premio con primo non assegnato al Concorso Nazionale Città di Lissone.

 Di recente é stato scelto tra i tre finalisti del Concorso Internazionale Atella Classica su una rosa di concorrenti provenienti da tutta Europa ed é stato premiato al Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco, destinato a tutti gli strumenti solistici.

 Si é esibito in importanti stagioni concertistiche come solista e in duo con la pianista Elena Napoleone, con cui da alcuni anni forma un apprezzato duo cameristico. Dal 2011 é docente di chitarra nella fascia pre-accademica presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta. Suona una chitarra del liutaio Fabio Schmidt.