Mense scolastiche, periodo di iscrizione più lungo. Si parte oggi

Mense scolastiche, parte oggi e durerà fino al 18 ottobre il periodo di iscrizione al servizio per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un servizio per il quale il Comune, nel tentativo di andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie, ha approntato ben 16 tipologie di tariffa, tre tariffe base (normale, ridotta e minima) più le sottofasce che si diversificano per reddito e per numero di figli. Si va da un minimo di 0,85 euro a pasto (nel caso di tariffa minima e 5 figli) a un massimo di 5,35 euro (normale con un figlio). Un dato dimostra quanto le famiglie piacentine apprezzino il servizio: ben il 70% degli iscritti alle scuole soperacitate usufruisce del servizio, il 95% nel caso delle scuole che prevedono il rientro pomeridiano. Anche per l’anno scolastico 2012-2013 si prevede che possano utilizzarlo circa 6mila utenti (erano stati 5820 lo scorso anno). La quota normale viene pagata dal 40% degli utenti. Tutti gli anni – informa sempre il servizio del Comune – si verificano casi di insolvenza, ma quasi sempre vengono recuperati (attraverso un avviso, poi un avviso con raccomandata, infine Equitalia).

Radio Sound

Una delle novità è che è stato prolungato il tempo per le iscrizioni, “questo – ha spiegato l’assessore Paola Beltrani – per andare incontro al massimo alle esigenze delle famiglie. In generale il Comune sta dimostrando attenzione alle difficoltà delle famiglie attraverso un servizio completo e puntuale”.

Il servizio mense scolastiche del Comune ha già inviato in casa delle famiglie le domande che potranno essere compilate e inviate via fax (al numero 0523-492800), via e-mail, sportello Quic. E l’iscrizione si potrà pagare con bollettino tramite mav bancario (senza oneri), con addebito su contro corrente, on line o in Posta.

In attesa che si snodi la vicenda giudiziaria legata al maxibando per le mense (9 anni bando 60 milioni di euro) vinto da Cir-Copra ma sul quale pende il ricorso della società vicentina Serenissima, il Comune provvederà ad affidarlo provvisoriamente a Cir-Copra. Il servizio mese partirà il 17 settembre per le scuole d’infanzia, il 19 settembre per le scuole primarie e il primo ottobre per le secondarie di primo grado.