Aria: Le città chiedono i bus gratis durante i blocchi del giovedì

La Regione finanzi gli autobus gratis il giovedì durante il periodo di blocco del traffico. Lo hanno chiesto gli assessori alla Mobilità di Parma Gabriele Folli e Reggio Emilia Paolo Gandolfi, la cui proposta è stata condivisa anche dagli assessori di Modena, Piacenza e da alcune città della Romagna. A sostegno dell’iniziativa il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Giovanni Favia ha presentato oggi una interrogazione chiedendo alla giunta regionale di rendere nota la sua posizione.
“L’idea è finanziabile nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione e promozione della mobilita’ sostenibile e dell’utilizzo del trasporto pubblico locale”, afferma Favia.
Secondo il quale “questa azione avrebbe un triplice vantaggio: in primo luogo, quello di offrire una reale alternativa ai cittadini cui è fatto divieto di utilizzare i mezzi privati in quella giornata. Inoltre grazie a questa attività promozionale e di sensibilizzazione, cittadini che solitamente non utilizzano il trasporto pubblico locale, potrebbero conoscerlo, apprezzarlo ed utilizzarlo, a pagamento, nei restanti giorni della settimana.
Infine fornirebbe una risposta ai commercianti dei centri storici che lamentano minor accesso di clienti nei giorni di chiusura a favore dei grossi centri commerciali periferici”.

Radio Sound