Oro per Molmenti

Buon pomeriggio, Londra 2012, saluti a Bruno Pizzul e Giorgio Micheletti.

Radio Sound

Grande Italia, la disciplina quasi mai sotto i riflettori, la canoa, regala l’oro all’Italia, grazia a Daniele Molmenti, c’è anche un po’ di Ferrari del suo kayak, direi che oggi è un omaggio vero e proprio a Bruno, con la gioia Molmenti, atleta molto vicino alle sua origini.

Bruno Pizzul :” si si una volta ancora un friulano è riuscito a conquistare il titolo olimpico, anche quattro anni fa c’era stata Chiara Cainero e poi anche nella carabina la triestina era riuscita a cogliere l’oro.

E’ un oro tanto più significativo in quanto in una tornata olimpica nella quale molto spesso i favoriti non vincono, Molmenti era favorito ed ha vinto e questo naturalmente è un titolo di merito ulteriore.

Ci voleva rimpinguare un po’ il nostro medagliere dopo una serie di gare dove c’erano state più le delusioni che le soddisfazioni, Molmenti ci ha regalato questo oro davvero molto molto prezioso.

Sentiamo le dichiarazioni felici di Daniele Molmenti

Daniele Molmenti :” E’ stato emozionante, è l’unica medaglia che mancava dal palmares dopo l’europeo, la coppa del mondo e il mondiale, sono venuto qui, lo dicevo già un mese fa, un po’ spavaldo però ero sicuro del mio potenziale e oggi sono riuscito davvero a mettere in acqua tutto quello che ho nelle braccia e nella testa e sono riuscito a fare con una strategia impeccabile davvero una manche spettacolare.

Volevo dedicare questa medaglia a tutti i giovani che rimangono in Italia nonostante tutto, perché sono sicuri e credono davvero nei valori di noi italiani: cristiani o nei valori etici come quelli dello sport.”

Per Giorgio Micheletti un profilo di Molmenti

Giorgio Micheletti :” Molmenti’s day oggi, guardandolo ieri mi sono venute in mente alcune scene dei romanzi crudissimi molto particolareggiati di Corona che sono tutti ambientati nell’alto Friuli, in paesi di montagna dove le leggi sono fatte dagli uomini di montagna, dove non si esita ad usare una certa legge del taglione, ma dove comunque ci sono valori di fondo.

Bene vedere Molmenti ieri con pochi fronzoli e tanta sostanza mi ha fatto venire in mente questo, al di là della concomitanza del giorno, che ha vinto l’oro nel suo compleanno, lo ha ricordato anche lui nelle dichiarazioni, lui ha vinto tutto perché ha vinto olimpiade, mondiali, europei e coppa del mondo, ora è nell’olimpo nel vero senso della parola.

Chi aveva seguito le fasi di presentazione delle Olimpiadi, qualcosa da lui si doveva aspettare , perché Antonio Rossi che di canoa e kayak se ne intende aveva detto ” ha tutto per fare bene” e visto che hai parlato di Ferrari, bisogna anche ricordare che lui si è autofinanziato vendendo la sua moto Ducati, che ora spera qualcuno gli regali, magari accompagnandolo con una sera a cena con Flavia Pennetta, lui se l’è augurato e lei ha detto ” perché no, se son rose fioriranno” . “

La regina del nuoto italiano Federica Pellegrini cede l’oro olimpico e non ha ancora deciso per un vero anno sabbatico.

Pellegrini :” Io il prossimo anno cercherò la qualifica con la nazionale per la staffetta per il mondiale di Barcellona, anzi forse lavoreremo ancora di più di quello che abbiamo fatto quest’anno perché farò solo i 200 e poi delle gare più corte quindi avrò più concentrazione per quello.”

Bruno, le si può credere in questa decisione?

Bruno Pizzul :”Ma guarda la ragazza sta attraversando un momento particolarmente difficile, credo che sia non solo fuori forma sotto il profilo atletico, ma anche un po’ confusa. Io credo che rallenterà sicuramente i suoi impegni anche per quanto riguarda le scadenze di allenamento, ma probabilmente si dedicherà ad una gara sola, i 200 penso io, ma sta vivendo un momento molto travagliato e critico, quindi lasciamola in pace.

Io credo che non smetta del tutto per un anno perché altrimenti non riuscirebbe a riprendere e questo sarebbe un peccato. Oggi comunque aspettiamo buone notizie dalle fiorettiste, squadra medaglia d’oro a squadre delle fiorettiste, che non ci possono tradire. Sono arrivate prima, seconda e terza, e vorrei vedere che non vincano la medaglia a squadre. E’ capitato quattro anni fa, eravamo lì sui gradini più alti del podio e non abbiamo vinto la gara a squadre. Speriamo che quest’anno vada in modo diverso.”