Nove atleti della Vittorino ai Campionati Italiani giovanili di nuoto

Ci sarà anche la Vittorino da Feltre tra le tante società tricolori che dal 2 al 4 agosto daranno vita, allo Stadio del nuoto di Roma, ai Campionati Italiani giovanili di nuoto categoria Ragazzi.

Radio Sound

Nove atleti della squadra guidata dal responsabile tecnico Gianni Ponzanibbio – presente alla spedizione romana insieme all’allenatore Gian Luca Parenzan – hanno infatti guadagnato nei mesi scorsi la qualificazione per partecipare alla rassegna giovanile tricolore. In campo maschile la Vittorino da Feltre schiererà Alessandro Tartaglione (che gareggerà nei 100 e 200 dorso), Lorenzo Zangrandi (in vasca nei 400 stile libero) ed i componenti della staffetta 4 x 100 stile libero composta dallo stesso Lorenzo Zangrandi, Davide Loschi, Giorgio Barbattini ed Enrico Zangrandi.

In campo femminile, invece, la società del presidente Fabbri punterà ancora sulle quattro campionesse che nei mesi scorsi hanno firmato un’autentica impresa conquistando, ai Campionati Giovanili Invernali di Riccione, il titolo italiano a squadre. A Roma, quindi, le speranze della Vittorino saranno affidate ad Angelica Varesi (50, 100 e 200 stile libero e 100 delfino), a Camilla Tinelli (100 delfino, 200 e 400 misti, 100 e 400 stile libero), a Giulia Verona (100 e 200 rana) e alla titolatissima Alessia Ruggi (50, 100 e 200 stile libero e 200 misti); le stesse quattro atlete daranno anche vita alle tre staffette 4 x 100 stile libero, 4 x 200 stile libero e 4 x 100 misti.

“Visti i precedenti – commenta Gianni Ponzanibbio – ci sono più aspettative sul settore femminile ma non bisogna dimenticare che le nostre atlete, tutte classe 1999, gareggeranno a Roma con nuotatrici più grandi di un anno. Ormai la Vittorino è considerata dalle altre società una delle squadre da battere, ma nonostante l’agguerrita concorrenza credo che sia lecito in questa manifestazione puntare ad almeno un paio di medaglie. In ogni caso, al di là dei risultati, penso che tutti questi atleti siano da elogiare per aver centrato la qualificazione per questi campionati italiani”.

Dal 6 all’8 agosto, dopo le prove della categoria Ragazzi, sarà la volta delle gare tricolori giovanili delle categoria Junior, Cadetti e Senior con la Vittorino ancora in vasca.