1°Rally Colli Bolognesi, due i concorrenti piacentini al via

Andrà in scena questo fine settimana il primo Rally dei Colli Bolognesi. Una gara nuova, un percorso nuovo in una terra che i motori li ha inventati.

Radio Sound

Ecco i caratteri ed i valori aggiunti del 1° Rally dei Colli Bolognesi, che avrà in Casalecchio di Reno (Bologna) il cuore della gara e nelle ampie e funzionali strutture dello Shopville Gran Reno-Euromercato troverà certamente un forte input di immagine. Infatti, annunciando di portarsi presso l’area commerciale, la gara ha suscitato un notevole interesse da parte di numerose realtà commerciali ed imprenditoriali, che hanno individuato il rally come un veicolo di immagine dinamico e per molti mai provato prima.

A Casalecchio di Reno sono previsti sia la partenza che l’arrivo (in Piazza del Popolo) oltre che al “Villaggio Rally” (previsto all’Unipol Arena come anche le verifiche amministrative, mentre le verifiche tecniche per le vetture avranno luogo presso lo Shopville Gran Reno-Euromercato. All’Unipol Arena avranno poi luogo i riordinamenti ed i Service Area del rally e sempre nel territorio di Casalecchio di Reno si avranno ben tre Prove Speciali, ad iniziare dal prologo spettacolo nella serata del 28 luglio oltre ad altre due “piesse” in linea ed anche il Riordinamento notturno tra il sabato e la domenica.

Nove Prove Speciali, vale a dire quattro diverse da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura. Ecco la proposta per i piloti del “Colli Bolognesi. Chi vorrà accettare la sfida si troverà davanti Prove Speciali che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che ha già creato una notevole curiosità ed un forte “sentiment” sul web, anche da parte di molti addetti ai lavori.

Al via della gara anche due piloti piacentini: Alessandro Guglielmetti che verrà navigato dal cugino Luca Guglielmetti, ancora una volta su Citroen Saxo VTS. La neonata vettura è reduce di un Rally Città di Bettola dalla grandi emozioni per il duo che ha potuto mettere in cassaforte un ottimo risultato. “Il nostro obbiettivo è fare bene e portare infondo la macchina – ha detto il pilota biancorosso – se poi arrivano anche i risultati bene, noi ce la metteremo tutta. Nel frattempo ci tengo ad invitare tutti gli amci, piloti, navigatori e appassionati domani sera al bar Twister di Quarto per la festa pre-gara a partire dalle 20.45”.
Altro piacentino al via, anche lui portacolore ZetaGi preparazioni, Emanuele Fanzini e a dettargli le note sarà per l’occasione l’esperto Enrico Bracchi su Peugeot 106 Racing Strat.

Il tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni. E’ un rally, il “Colli Bolognesi” che vuole abbracciare un intero territorio e di esso diventarne ideale veicolo di immagine per incentivarne il turismo, sfruttando in pieno il forte contributo dell’incoming emozionale, cioè legato strettamente all’evento. Per questo, oltre alla notevole collaborazione ricevuta dall’Automobile Club Bologna, si sta collaborando con grande soddisfazione con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno. Con essa si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione e stima, cosa che sta accadendo pure con i comuni di Sasso Marconi interessato dalla Prova Speciale “ Marconi”; Marzabotto, Savigno e Monte San Pietro interessati dalla Prova “Maraton”, Castello di Serravalle(con anche Monte San Pietro) per la Prova “La Corta”. Sono tutti decisamente entusiasti di avere nei loro territori un evento di carattere nazionale che vuole crescere e porsi obiettivi importanti già dall’anno prossimo. Difatti, è stata chiesta l’ispezione Federale per poter entrare nel 2013 nel Challenge di Rally nazionali di IV e V zona.

Non perdetevi tutti gli aggiornamenti sulle frequenze di Radio Sound 94.6 / 95.00 e sul nostro sito Piacenza24.com con Christian Basini che sarà inviato sul posto sabato e domenica.