SCOTTISH NIGHT
NIBBIANO VAL TIDONE
4 agosto 2012
Apre ancora più orizzonti Nibbiano e lo fa, sull’onda di Highlander e Braveheart, con una serata tutta nuova di divertimento e di specialità, dedicata alla Scozia. O meglio, con un abbraccio fra tipicità Scottish e Val Tidone style.
E questo significa bella musica contemporanea internazionale, alternata ai ritmi tradizionali ed emozionanti delle cornamuse, che arrivano direttamente dal Paese del verde e dei laghi, dei dolmen e di Lochness, dell’orgoglio e dei castelli. Insieme al gusto antico di ricette tipiche Scottish, dalla shepherd’s pie, al salmone alla piastra, alla dundee cake, accompagnate da birre d’importazione rigorosamente originali. In perfetta armonia con la nostra gastronomia a base di pisarei, arrosto e stracotto di cinghiale, con ottimi vini rossi e bianchi delle colline intorno. E poi danze in costume, coinvolgenti e magiche, sulla pista da ballo, in alternanza a rock, pop, blues e slow.
Nella cornice di uno spettacolo di luci e di immagini in multivisione lungo il paese.
SCOTTISH NIGHT, questo il titolo dell’evento, porta a Nibbiano
– Il quartetto musicale YOUNG ONCE di Falkirk, specializzato in revival dei successi internazionali anni ’60
– la ALBA PIPE BAND-6 SCOTS ASSOCIATION, sempre di Falkirk, e la ITALIAN SCHOOL OF GREAT HIGHLAND BAGPIPING, con la trascinante musica delle cornamuse, che parla di feste appassionate e di eroiche battaglie
– la SOCIETA’ DI DANZA, affiliata alla ROYAL SCOTTISH COUNTRY DANCE SOCIETY– EDINBURGH, con le sue danze tradizionali scozzesi.
E così Nibbiano e Falkirk si uniscono, più ancora che per una bella serata che parla il linguaggio dell’allegria, piuttosto in un progetto comune. Dal momento che Il Sindaco di Nibbiano e il Provost di Falkirk saluteranno pubblicamente la sottoscrizione di un Patto D’Amicizia fra le realtà che rappresentano.
Una intesa nata dalla consapevolezza di condividere valori comuni, come il profondo amore per la propria terra, le radici, le tradizioni; il senso forte del territorio e l’orgoglio della comunità; il rispetto e la conservazione accurata dell’architettura tradizionale e storica, come testimonianza della propria cultura che ha attraversato i secoli.
Un accordo che intende tradursi nella volontà di approfondire progressivamente la reciproca conoscenza e portare alla condivisione di esperienze, conoscenze e spirito valoriale, attraverso iniziative culturali, ricreative, musicali e sportive. In un legame di solidarietà e in un’ottica di apertura dei propri confini, affinché proprio l’incontro di culture, la vicinanza, la fratellanza e la pace possano, anche in questo modo, affermarsi nel mondo.
Ventotto gli Sponsor che hanno sostenuto e contribuito a SCOTTISH NIGHT, a sottolineare la forte sinergia pubblico/privato sul territorio e l’impegno condiviso e realizzare progetti di ampio respiro, che possono significare, oltre all’intrattenimento sano e gradevole, anche la valorizzazione delle eccellenze locali e poi l’apertura al mondo e al futuro, specialmente per i giovani.
Per saperne di più di…
FALKIRK
www.falkirk.gov.uk – www.electricscotland.com/history/falkirk/history_of_falkirk.htm
YOUNG ONCE GROUP
www.falkirkherald.co.uk/news/falkirk
ALBA PIPE BAND
www.albaschoolofpiping.com
ITALIAN SCHOOL OF GREAT HIGHLAND BAG-PIPING
www.bagpipes.it – www.scuoladicornamusa.it
SOCIETA’ DI DANZA
www.societadidanza.it