Polizia: in calo la resistenza a pubblico ufficiale, aumentano furti e rapine

Negli ultimi due mesi il servizio prevenzione della polizia ha controllato quattro mila persone, denunciate un centinaio, arrestate ventitré. Mille e cento veicoli controllati a fronte di trentatré persone soccorse. Il numero di chiamate alla polizia registrate sono 7 mila e 300.

Radio Sound

Questi i dati diffusi in mattinata da Filippo Sordi Arcelli, dirigente delle volanti.

Il reato più diffuso, al contrario del passato, non è più la resistenza a pubblico ufficiale ma le rapine e i furti.  Solo a maggio, per questi reati, sono stati effettuati 5 arresti e 5 denunce. I codici blu, infine, sono stati 5.

I sequestri effettuati dalle volanti nelle ultime ore:

Due sequestri sono stati effettuati dalla polizia. Nel primo caso e’ stata fermata una donna, che stava attuando atteggiamenti di meretricio, la quale e’ stata trovata con due coltelli. Si tratta di un’italiana di 22 anni fermata dalla volante e denunciata per porto abusivo di oggetti atti all’offesa. La donna e’ piacentina e si e’ giustificata avendo paura di subire violenza durante la sua attività.

L’altro caso riguarda il fermo di un’Audi A3 con all’interno tre rumeni. Nell’ispezione e’ stata trovata, nel portabagagli, una mazza da baseball. Il conducente si e’ giustificato dicendo che non sapeva non si potesse portare in giro, secondo le leggi italiane. Tra i fermati una donna, che ha dichiarato di fare la ballerina e non conoscere gli altri due soggetti, “semplicemente li ospitavo a casa” ha dichiarato la giovane. La mazza e’ stata comunque sequestrata, mentre gli altri due, di 28 e 34 anni, sono stati denunciati.