Un evento al mese sul quale puntare a livello di comunicazione e marketing per rendere sempre più attraente il centro storico di Piacenza anche e soprattutto per chi ancora non lo conosce bene, e parliamo quindi di chi abita in provincia o nelle città vicine. Tante idee, dunque, da realizzare anche grazie alla collaborazione di stagisti universitari per l’aspetto multimediale (App e codici QR) e grazie a una scaletta di appuntamenti ben precisa da qui a un anno.
Se n’è parlato oggi in una riunione operativa della cosiddetta Cabina di regia che unisce il Comune, la Camera di commercio e le associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del centro storico. Riunione alla quale ne seguirà un’altra il 31 luglio – fa sapere l’assessore al commercio Katia Tarasconi – per parlare in modo specifico del Natale e delle iniziative commerciali ad esso legate.
Ma già nell’incontro di oggi, negli uffici comunali di via Beverora, sede dell’assessorato al Commercio, si è accennato a possibili “trovate” natalizie come una pista di pattinaggio totalmente dedicata ai bambini. “Si tratta solo di capire dove posizionarla – spiega Gianni Struzzola, direttore dell’Unione commercianti di Piacenza – in modo da non intralciare l’attività dell’ormai storica pista sotto le mura del Facsal”.
Si è parlato anche di San Valentino e della possibilità di organizzare un evento che metta insieme tutti gli artigiani del cioccolato ed eventualmente i ristoratori che intendano proporre un menù specifico. E ancora, s’è accennato a una rassegna cinematografica estiva unita all’enogastronomia locale..
Di carne al fuoco ce n’è molta, conclude Struzzola; si tratta ora di portare in porto le idee.