Nient’altro che un misunderstanding. Ha voluto fare chiarezza oggi il Presidente della Provincia Massimo Trespidi sulla dichiarazione di ieri dell’assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri che escludeva categoricamente la presenza di un progetto di metropolitana leggera tra Piacenza e Milano. Rispondendo ad un’interrogazione del consigliere regionale Andrea Pollastri, Peri aveva smorzato l’entusiasmo per una nuova infrastruttura dedicata al collegamento veloce con il capoluogo lombardo, dichiarando che in Regione non vi era alcuna traccia in merito.
“C’è una reale confusione sui termini – ha commentato Trespidi – ho preso contatti da tempo con Trenord per la predisposizione di corse dirette, senza fermate intermedie, per treni in partenza da Piacenza nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio da Milano”.
Nessun nuovo intervento infrastrutturale, quindi, ma un miglioramento del servizio già esistente, con l’utilizzo di mezzi nuovi messi a disposizione da TreNord.
Placata dunque la “polemica”. Un progetto per agevolare i pendolari piacentini esiste e stando a quanto detto da Trespidi, si sta procedendo per la sua realizzazione. Staremo a vedere come la Primogenita “viaggerà” verso l’Expo 2015.