Dopo alcuni giorni di attesa, sono state comunicate ieri nel tardo pomeriggio, dall’Ufficio scolastico regionale di Bologna, le assegnazioni di presidenza per tre importanti scuole di Piacenza.
Secondo il decreto 121 a firma di Versari, a guidare il liceo Classico Gioia di viale Risorgimento, dove la dirigente in carica Gianna Arvedi sia avvicina al pensionamento, arriva Maurizio Sartini, che ha diretto l’Istituto comprensivo di Lugagnano.
All’Isii Marconi di via IV Novembre, dopo l’uscita di Gian Paolo Binelli arriverà Gian Paolo Carini, che rientra dalla posizione analoga di dirigente scolastico dall’Eritrea (la fattispecie si chiama “rientro da posizione speciale di Stato”). Maria Assunta Lopes, infine, dirigente scolastica del liceo artistico Cassinari – la scuola superiore di Piacenza che insieme all’istituto per geometri Tramello ha perso la presidenza – andrà a dirigere la scuola media Dante Alighieri, dove sta per lasciare il preside Luigi Paraboschi. Tutti i mutamenti di incarico in regione, tra cui i tre di Piacenza, saranno effettivi dal primo settembre prossimo.
Le tre assegnazioni sono tuttavia ben distanti dal chiudere la questione delle presidenze piacentine senza titolare. Sul fronte delle superiori, per esempio, resta da conoscere il nome di chi reggerà il liceo artistico Cassinari e così pure il Tramello. Nessuna assegnazione per ora di titolari alle medie Calvino e Faustini-Frank-Nicolini: la prima è senza titolare a seguito del pensionamento di Rino Curtoni, le seconde erano rette da Luigi Paraboschi, anche lui nel plotone dei 7 nuovi pensionati.
E l’elenco delle scuole cittadine (oltre a quelle in provincia) tuttora sprovviste di guida ufficiale e finora date in reggenza sono il Quarto circolo, il Settimo e l’Ottavo.