San Damiano chiuso prima del 2015. Foti: “Sarebbe sprecare i soldi di tutti”

Spending review sempre più feroce nel mondo delle forze armate e provvedimenti che a quanto pare incideranno in modo drastico sul nostro territorio. Parliamo della base aerea di San Damiano e della possibilità che chiuda i battenti entro il 2015 con tutte le conseguenze che potrebbero derivarne, a partire dagli 800 posti di lavoro a rischio. Una possibilità che questa mattina, stando alla stampa nazionale, si è trasformata in certezza: l’aeroporto militare chiuderà forse ancora prima del 2015.

Radio Sound

“Ormai funziona così – commenta sarcasticamente Alessandro Ghisoni, sindaco di Podenzano sul cui territorio – Anche noi amministratori veniamo a sapere le cose dai giornali e non ufficialmente. Ma tant’è. Il nostro impegno proseguirà nella direzione presa la scorsa settimana quando ci siamo trovati in Provincia per costituire un tavolo sul tema. Semmai a questo punto cercheremo di velocizzare i tempi per fare in modo che entro la settimana sia pronto il documento firmato da tutte le forse economiche e istituzionali piacentine col quale contiamo di presentarci a Roma per far valere le nostre ragioni”.

Particolarmente duro il commento dell’onorevole del Pdl Tommaso Foti, promotore del tavolo in Provincia: “La base aerea di San Damiano è una struttura ottimale – dice – sulla quale sono stati fatti ingenti investimenti negli anni scorsi. Smantellarlo entro il 2015 significherebbe buttare nel pozzo di San Patrizio i soldi dei contribuenti”.