Il mese di luglio è iniziato da nove giorni ma si parla già di impegni ufficiali. E’ il caso della Serie D e quindi dell’Atletico Bp Pro Piacenza che scenderà in campo per il primo impegno ufficiale della stagione domenica 19 agosto. Infatti la Lega Nazionale Dilettanti con un comunicato ufficiale ha reso noto che la Coppa Italia partirà proprio in quella data, ancora da decidere l’avversaria. Quindi a meno di un mese dall’inizio della preparazione (ricordiamo che i rossoneri si radunano al Siboni il 23 luglio) sarà già ora di giocare per il passaggio del turno. Il campionato, invece, inizierà domenica 2 settembre, quindi la Coppa Italia potrebbe essere usata per verificare schemi e condizioni in vista di quello che si presenta come il grande obiettivo della squadra di Arnaldo Franzini. La formazione Juniores Nazionale rossonera, invece, debutterà sabato 15 settembre con la prima di campionato.
Passiamo al calcio mercato ed alle ultime novità: il Baby Brazil puntella la difesa con Emanuele Arodotti (1990) lo scorso anno al River mentre dalla società trebbiense se ne va il centrocampista con il vizio del gol Alessandro Bianchessi che approda al Salvirola in Prima categoria nel cremonese. Il Corte Calcio annuncia la conferma dell’attaccante Gianluca Baschieri (1993) dal Fiorenzuola e anche quella del direttore generale nonchè terzo portiere Gianmarco Maiavacca (88). Quest’ultimo dopo aver raggiunto l’accordo con la società magiostrina ringrazia la stessa per la fiducia nuovamente accordatagli.
Passiamo in Seconda dove c’è una brusca frenata nella trattativa che avrebbe dovuto portare l’attaccante Marco Franchi, il difensore Francesco Franchi e il centrocampista Paolo Giorgi al Carpaneto. Nei prossimi giorni se ne dovrebbe sapere qualcosa di più. Nel frattempo lo stesso Carpaneto acquista il centrocampista Ezio Anelli dalla Sannazzarese che ricoprirà anche il ruolo di assistente del tecnico Riccardo Paganini. Il Vigolzone annuncia l’arrivo del difensore Manuele Teruzzi dall’Agazzanese.
In Terza il San Giorgio Leoncelli, annuncia l’arrivo del forte centrocampista Gilberto Romiti ex Vigolzone e nel frattempo si registrano due nuove iscrizioni: il Bobbio 2012 e l’Asd Rivergaro.
In chiusura da segnalare che mercoledì arriverà la comunicazione ufficiale del matrimonio tra la Besurica del neo direttore tecnico del settore giovanile Maurizio Vici e la Juventus. La società cittadina diverrà affiliata alla Juventus Academy School. Quindi dopo il Fontana Audax con il Milan e il San Giuseppe con l’Inter, un’altra realtà calcistica piacentina allaccia contatti con una compagine di Serie A. Sicuramente un ottimo segnale per tutto il movimento calcistico giovanile piacentino.
TORNEO LIBERTAS – Tempo di semifinali per il 40° Torneo Notturno Libertas. Questa sera alle 21.30 AC Fiore/Macelleria Zucconi-Auto il Correggio e alle 22.30 Nuova Co.Ro.Fer.-Elettrauto Frontoni. Mercoledì l’atto conclusivo.