Sprint regale di Shelley Olds a Salsomaggiore Terme. L’americana della AA Drink si è aggiudicata la 6a frazione del Giro d’Italia Femminile Internazionale da Modena a Salsomaggiore Terme (109 km) anticipando in volata la maglia rosa Marianne Vos (Stichting Rabobank) e la campionessa del mondo Giorgia Bronzini (Diadora Pasta Zara).
La partenza della tappa, patrocinata dalla Provincia di Parma, è stata data alle 12.30 da piazza San’Agostino, da cui le atlete si sono avviate verso il km 0 posto in corrispondenza di Viale dei Giardini. Da lì il gruppo è passato nel cortile della prestigiosa Accademia Militare di Modena, per proseguire successivamente un tour perfettamente pianeggiante attraverso i paesi di Formigine, Sassuolo, Felino e Collecchio, fino ad arrivare a Fidenza e al veloce arrivo di Salsomaggiore Terme. La tappa è stata cartterizzata dalla fuga a 13 promossa da De Vocht e Kitchen della Stichting Rabobank, Olds (AA Drink), Gillow e Gunnewijk della GreenEdge, Nostvold (Hitec Products), Hohl (Faren Honda), Bastianelli e Zorzi della MCipollini Giambenini, Cilvinaite (Diadora), Frapporti (Be Pink), Scandolara (Michela Fanini) e Brennauer (Specialized Lululemon), annullata al km 52. La seconda parte di giornata è stata caratterizzata invece dal controllo delle squadre delle grandi velociste al via che oggi non si sono lasciate sfuggire una delle ultime occasioni per conquistare una tappa della corsa a tappe più importante del ciclismo femminile. Il pubblico presente a Salsomaggiore Terme ha potuto assistere a un’appassionante volata a ranghi compatti, che ha portato anche qualche piccola variazione in classifica con la Vos sempre più in rosa grazie ai 6″ di abbuono in palio per la seconda classificata e i 9″ persi dalla miglior giovane Elisa Longo Borghini rispetto alla diretta avversaria per la maglia bianca Amialiusik (BePink).
Domani con la tappa numero sette la carovana del GiroDonne riabbraccerà il Piemonte dopo l’emozionante cronometro di San Francesco al Campo (TO) che aveva chiuso l’edizione 2011, da Voghera (PV) a Castagnole delle Lanze (AT) per un totale di 129 km tutti su e giù che potrebbero dare uno scossone importante alla classifica generale in vista delle due frazioni lombarde conclusive. L’appuntamento è per domani alle 13.00 a Voghera in Piazza Duomo, verso le 16.00 in via Enner Bettega invece scopriremo chi potrà brindare con il rinomato spumante di Asti.
Ordine d’arrivo: 1) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) km 109 in 2h29’54” alla media di 43,669 km/h 2) Marianne Vos (Stichting Rabobank) s.t. 3) Giorgia Bronzini (Diadora Pasta Zara) s.t. 4) Monia Baccaille (MCipollini Giambenini) st. 5) Judith Arndt (GreenEdge AIS) st. 6) Emma Johansson (Hitec Products Mistral Home) st. 7) Adrie Visser (Nazionale Olanda) s.t. 8) Alena Amialiusik (BePink) s.t. 9) Cherise Taylor (Lotto Belisol Ladies) st. 10) Rochelle Gilmore (Faren Honda Team) st.
Classifica generale: 1) Marianne Vos (Stichting Rabobank) in 16h03’07” 2) Evelyn Stevens (Team Specialized Lululemon) a 1’44” 3) Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) a 2’20” 4) Fabiana Luperini (Faren Honda Team) a 2’57” 5) Tiffany Cromwell (GreenEdge AIS) a 4’06” 6) Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini) a 4’14” 7) Claudia Hausler (GreenEdge AIS) a 4’21” 8) Judith Arndt (GreenEdge AIS) a 4’31” 9) Elisa Longo Borghini (Hitec Products Mistral Home) a 5’15” 10) Ashleigh Moolman (Lotto Belisol Ladies) a 5’20”
Maglie: ROSA Pasta Zara, Classifica individuale a tempo: Marianne Vos (Stichting Rabobank) GIALLA Rock No War Onlus, Classifica a Punti: Marianne Vos (Stichting Rabobank) VERDE Epiù Energia – Gruppo Iseni, Classifica della Montagna: Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) BIANCA Servetto, Classifica Giovani: Elisa Longo Borghini (Hitec Products Mistral Home) BLU Santero, Classifica Italiane: Fabiana Luperini (Faren Honda Team).
(www.girodonne.it)