Ulteriori sviluppi nell’indagine riguardante Finmeccanica che vede coinvolti due piacentini illustri. Si tratta di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello Ior, intercettato nel corso di un colloquio avuto con il presidente della holding Giuseppe Orsi, che ha fatto scattare la perquisizione a casa di Ignazio Moncada, ad di Fata spa (gruppo Finmeccanica).
Il “sistema è in tuo favore e ti difenderà”. E’ la rassicurazione fatta da Gotti Tedeschi a Orsi, durante un incontro in un locale di Roma, registrato dagli investigatori dalla procura di Napoli. Gotti Tedeschi spiega di aver parlato con Moncada: questi avrebbe detto di aver discusso il caso Orsi con “persone importantissime”, le quali avrebbero a loro volta affermato che il presidente di Finmeccanica “è una persona che va difesa e supportata”. Secondo Gotti Tedeschi, Moncada “è veramente un grandissimo burattinaio”.
L’abitazione di Ignazio Moncada, amministratore delegato di ‘Fata’ e la sede della società sono state perquisite dai carabinieri del Noe di Roma. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’inchiesta sulla holding condotta dai pm di Napoli Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock.