Bobbio raddoppia e apre il sipario contemporaneamente su due manifestazioni di grande pregio: Irlanda in Musica e Settimana della Letteratura. I due eventi sono stati presentati questa mattina in Provincia alla presenza dell’assessore alla Cultura Maurizio Parma. “Il calendario estivo di Bobbio – ha sottolineato il sindaco Marco Rossi – arriva con queste due manifestazioni ad un punto importante: la formula collaudata del festival irlandese si arricchirà di novità interessanti pensate per il pubblico. Il premio letterario sta diventando per Bobbio ormai una tradizione, che culminerà domenica 8 luglio con la consegna del premio letterario e la consegna del riconoscimento al piacentino dell’anno”.
Il Festival Irlanda in Musica, giunto quest’anno alla 15esima edizione e organizzato dal Comune di Bobbio con la direzione artistica di Fedro e la collaborazione della Provincia di Piacenza, andrà in scena per due week end consecutivi in piazza San Colombano: 6-7 luglio e 13-14-15 luglio. Il programma prevede: venerdì 6 luglio Electric Ceili, sabato 7 Modena City Ramblers, venerdì 13 luglio Mairtin O’Connor Band, sabato 14 luglio Capercaillie e domenica 15 luglio “Festa della musica celtic-folk italiana”, per tutto il giorno nelle strade del borgo (con Birkin Tree, New Road e Apple Cross) e in serata Canto alla Luna con un ospite a sorpresa. Per tutta la giornata di domenica 15, inoltre, sarà presente sotto io portici dell’Abbazia di San Colombano il Mercatino dell’Artigianato Celtico, in cui sarà possibile trovare manufatti di ogni sorta.
Tutti i concerti della quindicesima edizione di Irlanda in Musica inizieranno alle 21.45 e i biglietti d’ingresso avranno un costo di 10 euro (over 10 e under 70 gratuito). Dalle ore 19.30 sarà possibile accedere agli stand gastronomici allestiti in piazza San Colombano, che proporranno in menù specialità di carne aromatizzata alla Guinness e primi piatti della cucina piacentina, accompagnati da birre d’importazione (Guinness e Kilkenny), a cui si aggiunge la selezione di birre a chilometro zero proposte dal birrificio agricolo Duchessa di Travo.
I biglietti per i concerti dei Modena City Ramblers e dei Capercaillie potranno essere acquistati in prevendita a Bobbio presso Maa Assicurazioni e a Piacenza presso Libreria Fahrenheit 451 e Alphaville. L’edizione 2012 di Irlanda in Musica segna l’inizio ufficiale di un gemellaggio fortemente voluto, nato come amicizia reciproca, con “Eire! La Festa dei Suoni
d’Irlanda”, che si svolgerà a Bondeno (FE) il 24, 25 e 26, un ottimo festival musicale, che quest’anno oltre a proporre la cultura Irish a 360 gradi, avrà anche il non facile compito di riportare qualche attimo di spensieratezza ad un popolazione duramente colpita dal recente terremoto emiliano. “Presto – hanno detto il presidente della cooperativa Fedro Davide Rossi e Tommaso Tornielli, rappresentante della parte musicale del Festival – una delegazione piacentina farà visita a Bondeno”.
La III edizione della Settimana della Letteratura e la V edizione del Concorso letterario nazionale “Pontegobbo Città di Bobbio”, che si presenta quest’anno con alcune novità, andrà in scena dal 6 al 12 luglio nel porticato in piazza Santa Fara. L’evento è promosso dal Comune di Bobbio, da Edizioni Pontegobbo con il patrocinio della Provincia di Piacenza e della Comunità montana dell’Appennino piacentino. Ricco il programma presentato questa mattina dalla referente di Edizioni Pontegobbo Valeria Natalizia.
VENERDI’ 6 LUGLIO
ORE 21,00: Inaugurazione Settimana della Letteratura.
I romanzi del Grande Fiume
ORE 21,15: Presentazione romanzo “Tre concerti” (Ed. Pontegobbo) e proiezione del trailer tratto dal libro. Di e con Vittorio Bocchi.
ORE 21,45: “Odilia e la casa dei due pioppi” di e con Dilva Attolini (Antiche Porte editrice).
Degustazione di prodotti tipici emiliani.
SABATO 7 LUGLIO
Due scrittrici piacentine per due leggende della musica. Conduce la serata Massimo Marchini.
ORE 21,00: “Ai bordi dell’infinito” (Chiarelettere Edizioni) saggi e testimonianze intorno al pensiero di Fabrizio De André. Di e con Elena Valdini.
ORE 22: “The Who. Pure and Easy” di e con Eleonora Bagarotti (Arcana edizioni), prefazione di Ernesto Assante, la storia affascinante e folle della band, tra liti, progetti mancati, reunion e lutti.
DOMENICA 8 LUGLIO
Piacentino dell’anno e Vincitori Concorso Letterario
ORE 21: Proclamazione Piacentino dell’anno 2012: Mattia Cigalini, jazzista di fama internazionale.
Esecuzione di improvvisazioni jazz estemporanee.
ORE 21,30: Gaetano Rizzuto, direttore di Libertà, presenta “Jazz River” (Ed. Pontegobbo), antologia di composizioni brevi e ritratti dei grandi del jazz. Di e con Emilio Curtoni. Intervento di Gianni Azzali.
ORE 22: Assegnazione Premio Giuria Sezione Romanzi. Votazione Giuria popolare.
Proclamazione Vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio” V Edizione 2012.
LUNEDI’ 9 LUGLIO
Animali e paesaggi piacentini
ORE 21: Paola Silvotto, dell’associazione “Micio bau”, presenta il libro di Franca Franceschini “Storie di animali… e non solo” (Ed. Pontegobbo), una vita trascorsa instaurando un rapporto speciale con gli animali.
Lipu: “Flora e fauna dell’Appennino piacentino” proiezione di immagini di Luigi Ziotti.
MARTEDI’ 10 LUGLIO
Il grande Cat tra guerra e partigiani
ORE 21: Stefano Pareti presenta il libro di Giulio Cattivelli “La guerra di Cat” (Ed. Pontegobbo), i fatti e le quotidiane tragedie di una guerra arrivata sull’uscio di casa. Proiezione di immagini di Piacenza in guerra.
ORE 22: Ermanno Mariani presenta il suo libro “Il Ballonaio”, (Ed. Pontegobbo), la riedizione della storia documentatissima di uno dei più famosi partigiani italiani. Riproposizione di una rara intervista di Giulio Cattivelli a Ermanno Mariani per Telelibertà del febbraio 1992, interamente dedicata al celebre comandante partigiano piacentino. Intervento di Romano Repetti, segretario dell’Anpi di Piacenza.
MERCOLEDI’ 11 LUGLIO
Territorio e ambiente
ORE 21: Legambiente: Laura Chiappa presenta il libro “Terre piacentine, bellezza, memoria e sofferenza di un territorio italiano” di Domenico Ferrari Cesena e Giovanni Zilioli, prefazione di Paolo Rumiz (Edizioni Lir).
ORE 22: proiezione del cortometraggio animato del regista e disegnatore canadese Frederic Back “L’uomo che piantava gli alberi”, da un racconto di Jean Jono.
GIOVEDI’ 12 LUGLIO
L’arte di Xerra
ORE 21: Eugenio Gazzola presenta il libro “Peggio per loro” di Luigi Ballerini e William Xerra (Scritture Edizioni). Interventi di Alberto Bellocchio, poeta e scrittore, di Paul Vangelisti, poeta, Otis, Los Angeles e di Giancarlo Vecchio, docente del Politecnico di Milano. Proiezione di immagini.