Nasce la app di Piacenza e la città diventa sempre più europea

Rilancio del turismo e del centro storico. Questi gli obiettivi della nuova campagna di promozione territoriale partita in questi giorni a Piacenza e che interessa gli esercizi commerciali in primis, ma anche i luoghi storici, gli eventi e più in generale le attrattive del nostro territorio. Fotografando infatti il Qr Places, un codice affisso sui monumenti, negozi e punti di interesse, sarà possibile accedere attraverso qualsiasi tipo di smartphone, ad un portale di informazioni e suggerimenti direttamente dal punto in cui ci si trova.

Radio Sound

Le informazioni sono organizzate in canali tematici (monumenti, food, shopping, hotel e b&b ed eventi) facilmente aggiornabili da parte dell’esercente che intende segnalare una particolare promozione all’interno del suo negozio o un menù d’eccezione, ma anche da parte di un privato (gruppo musicale o agenzia) che potrà inserire in rete le proprie iniziative.

La campagna “Vita in centro a Piacenza” è finanziata dalla Regione Emilia Romagna (attivata anche a Parma, Imola, Faenza e Forlì) con 150 mila euro, 45 mila da parte del Comune di Piacenza e 22,5 mila euro dalla Camera di Commercio.

“È una partenza più che un traguardo – ha commentato l’assessore al commercio Katia Tarasconi – siamo partiti più di un anno fa con la cabina di regia e la squadra è sempre più affiata. Oggi con l’app Piacenza scaricabile su I Tunes gratuitamente, 40 monumenti e oltre 100 esercizi commerciali saranno a portata di click per i piacentini per conoscere meglio la propria città e ciò che offre e per i turisti che potranno immediatamente consultare i luoghi di interesse”.