La Libertas Spes ora Lupa Piacenza sarà il nuovo Piacenza Calcio Football Club 1919. Lo hanno sancito i membri del Comitato Salva Piace e i tifosi che intorno alle 20 hanno proceduto alla votazione ufficiale per decidere quale dei tre progetti presentati al direttivo dell’associazione guidata da Roberto Reggi e Massimo Garibaldi dovesse acquisire il marchio Piacenza Calcio e raccogliere quindi l’eredità biancorossa. Ricordiamo infatti che “in gara” erano la Libertas Spes, l’Atletico BP Pro Piacenza e il Royal Fiore di Salvatore Rizzo.
E’ dunque la società guidata da Marco e Stefano Gatti e Guido Molinaroli a iniziare quella che si spera possa rappresentare la rinascita del calcio piacentino.
Il voto è stato aperto anche a chi non fa parte del Comitato SalvaPiace. La decisione è stata presa dal presidente Roberto Reggi dopo le richieste dei tifosi non appartenenti all’associazione: “Abbiamo macinato chilometri e speso soldi per anni in trasferte e abbonamenti e adesso non possiamo votare perché non abbiamo versato dieci euro?” chiedono. Premesse alle quali sia gli associati che lo stesso Reggi non hanno potuto obiettare.
87 i voti a favore della società Libertas Spes su 122 votanti: considerando il rilevante numero di chi ha espresso il parere di non dare a nessuno il marchio (17 voti) è lecito parlare di plebiscito. La società ora dovrà pagare un affitto al Comitato SalvaPiace di 3mila euro all’anno per 4 anni.
LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Al termine della votazione i tifosi si sono spostati al campo della Libertas Spes /Lupa Piacenza dove Marco Gatti e Guido Molinaroli hanno festeggiato l’esito insieme ai tifosi della Curva Nord (ricordiamo che gli ultras appoggiavano proprio questo progetto). La festa di quella che tutti sperano possa essere davvero la ripartenza. Nell’occasione è stata presentata la futura società e gli ultimi acquisti.
E’ stato presentato Luca Chiaia attaccante classe ’81, Giuseppe Commisso, difensore classe ’81, Marco Fogliazza, difensore classe ’91, Simone Fumasoli, centrocampista classe ’84, Daniele Serio, centrocampista classe ’82 e Davide Valla, attaccante classe ’79 e vecchia conoscenza della Curva Nord (ovazione da parte dei tifosi biancorossi al momento dell’annuncio del calciatore).
Inoltre è stato dato il benvenuto a Carlo Malchiodi, team manager e Marzio Merli, direttore sportivo.
Una serata all’insegna del buon sperare e delle buone intenzioni. Al termine delle presentazioni ufficiali hanno preso la parola gli ultras che hanno ricordato: “Giocherete in Eccellenza, ma indossando la maglia del Piacenza Calcio avete responsabilità e obiettivi diversi da tutte le altre società, indossate un pezzo di storia che dovrete onorare”. Parole che non hanno spaventato i calciatori biancorossi che si sono detti al corrente di ciò che significa portare questi colori: “Siamo pronti a dare il massimo, sappiamo per quali obiettivi ci hanno scelto e lotteremo fino all’ultimo per raggiungerli”.
“Con i tifosi avremo un legame profondissimo e saranno resi partecipi della vita societaria – spiega Marco Gatti – in più cercheremo di avvicinare ogni giorno di più la città al nuovo Piacenza Calcio. E’ il giorno più felice della mia vita – continua – non vedo l’ora di iniziare”.
“Parte una difficile avventura, iniziamo dall’Eccellenza e non possiamo sbagliare – spiega Guido Molinaroli – ma almeno siamo ripartiti. In Eccellenza è difficile ottenere aiuti anche di altri imprenditori per cui dovremo andare avanti con le nostre forze, preparati a quando torneremo nelle serie professionistiche”.
“Esprimo – ha detto l’assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma – il mio personale apprezzamento per il nuovo inizio della realtà calcistica piacentina “La Lupa Piacenza”. Ai fratelli Gatti, sostenuti da Guido Molinaroli, un augurio di buon lavoro per il progetto messo in campo”.